Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Considerazioni sulla scrittura

Considerazioni sulla scrittura 7 Anni 11 Mesi fa #1

  • Giancarlo Gravili
  • Avatar di Giancarlo Gravili
Salve amici autori del club vi espongo alcune considerazioni su cui esprimere il proprio parere in totale libertà e franchezza d'opinione.

Partendo da un semplice scambio di gerundi, si costruisce un aforisma interrogativo che racchiude molto del significato intrinseco che i siti di letteratura hanno o vorrebbero avere:
“Pensando di scrivere o scrivere pensando? “
La scrittura è da millenni espressione della libera natura umana. Senza di essa nulla sapremmo dell'uomo e della sua evoluzione.
La sua espressione consegnerà alla società del domani la giusta connotazione dell'oggi, senza di essa rimarremmo solo inanimati oggetti da studiare.
La scrittura è vita, lasciamola vivere.
Si può pensare di ingabbiare lo scrivere nei nostri canoni interiori, oppure possiamo liberarlo
da noi, lasciando che esso esprima la sua vera natura di pensiero assoluto?
Se nel redigere la forma trascurassimo la sostanza il messaggio sarebbe ugualmente recepito da chi
poi lo leggerà?
Questi interrogativi dovrebbero spingere alla ricerca che lo scrittore è obbligato a compiere se vuole andare oltre se stesso, quella ricerca che consta di pochi elementi cardine.
Mai bisognerebbe costringere la scrittura a essere legata a noi nella ratio cosciente, piuttosto dovrebbe avere la coscienza di se stessa scevra dai moti che regolano il nostro agire.
Scegliamo allora di consegnare uno scritto che abbia valenza di se stesso, che sia scritto perché scritto non perché pensato per essere scritto.
Lasciamo in dote la valenza del pensiero puro, lasciamo in dote il credere racchiuso nell'io, non altro necessita a un “poeta” se non liberare se stesso da se stesso e concedersi all'infinito crogiolo
di elementi che compongono la vita e il pensare stesso.
Lasciamo in dote l'essenza primaria che conduce alla conoscenza, ricordando sempre che “la conoscenza va oltre la regola affinché essa stessa diventi regola”.
Grazie dell'attenzione e scusate se mi sono dilungato nel discorso.
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da Giancarlo Gravili. Motivo: ho corretto un refuso
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Considerazioni sulla scrittura 7 Anni 11 Mesi fa #2

  • Libero
  • Avatar di Libero
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 60
E' piacevole leggere il tuo intervento che argomenta con cognizione di causa.Io penso prima di scrivere, ma scrivo anche mentre penso, liberando i limiti di uno schema preragionato che impedirebbe di sviluppare i pensieri ,se non attraverso una costrizione mentale. Scrivere è anche libertà interiore di mettersi alla prova, ma l'obiettivo non deve essere travisato. E ciò comporta anche e soprattutto la capacità di non commettere errori ortografici o refusi, se così vogliamo dire. Mi limito a non aggiungere altro.
Spero che la tua interessante dissertazione raccolga altri proseliti.
Buon animo e buona scrittura.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Caterina Morabito*, Giancarlo Gravili

Considerazioni sulla scrittura 7 Anni 11 Mesi fa #3

  • Giancarlo Gravili
  • Avatar di Giancarlo Gravili
Grazie delle tue considerazioni Libero di cui ho colto il significato e che ho apprezzato molto.
La scrittura va tenuta in vita, ovvio e scontato il tener d'occhio alla forma altrimenti ne perde
anche la sostanza. Con buona pace degli occhiali che dovranno fare in pieno il loro dovere ! :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Considerazioni sulla scrittura 7 Anni 11 Mesi fa #4

  • Gigggi
  • Avatar di Gigggi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Forse caro Giancarlo se spegnessi il pc..Prendessi una busta ed un foglietto e ti inviassi la missiva come una volta, scrivendo con cura in bella calligrafia,ponendo ovviamente la massima attenzione nel non fare errore alcuno,il tuo messaggiio sarebbe stato molto più capito!!!!Ci sarebbe anche il supporto della fantasia e del fai tutto da te....Fosse l'arrembante modernità,che ci fa fare passi indietro???
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Considerazioni sulla scrittura 7 Anni 11 Mesi fa #5

  • Giancarlo Gravili
  • Avatar di Giancarlo Gravili
Caro Gigggi manda pure la tua missiva ed essa verrà letta con il cuore, si perché oltre le dissertazioni espresse sopra, esiste anche un mondo totalmente fuori da ogni regola o ragione, quel mondo è del tutto intimistico e procede di pari passo alla nostra evoluzione cognitiva.
Se possiamo lasciare spazio alla ragionevole assimilazione di informazioni che alimenta il nostro cervello e le trasferisce al subconscio, si può oltremodo lasciar spazio a una dimensione irreale che consenta di spiegare il reale in forma evanescente.
Questa forma è spesso raffigurata in molti modi, ma per queste ragioni la lasciamo nel limbo del surreale, lasciamo che essa viva e conviva in noi e con noi, con una parola che in letteratura è consueta definiamo "cuore" ciò che non comprendiamo e che amiamo, allora che sia il cuore a divenire giara dove stipare l'intelletto, senza spiegare, senza parlare. Da lì attingeremo ciò che ci consente di vivere, quel nettare che berremo nei baccanali dell'oblio, nell'oblio della scrittura.
Grazie del tuo pensiero Gigggi !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.199 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.