Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: L'importanza del club

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #31

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Tu Franco mi aiuti molto nella riflessione, per questo ti ho ringraziato e continuo a farlo. Purtroppo il problema di esporsi è sempre un vento contro che è difficile da affrontare, e non tutti hanno la forza per riuscirci, ma non ne è certo un difetto, c'è chi lo fa per semplice riservatezza. Non vorrei però che tutto questo trambusto alla fine si possa rivelare come un razzismo culturale all'interno del sito, secondo me dovremo essere anche più "larghi" di vedute, ed accettare semplicemente anche il concetto che c'è chi viene per scrivere la sua "poesia" e poi amen. Non è un dramma. Noi siamo qui per confrontarci, e chi vorrà farlo assieme a noi sarà il benvenuto, anche per migliorare la qualità della nostra vita interiore che spesso viene sopravvalutata. Un abbraccio. HL.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #32

  • Simone*
  • Avatar di Simone*
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Finalmente Henry Lee ..sante parole le tue ..che di pesantezza già se ne sente troppa .qui per fortuna non. Ci sono dogmi né tantomeno questa devozione sacra alla scrittura di poeti a immolarsi nemmeno l'ombra..grazie al cielo ..sono d'accordo con te..per scrivere occorre carta e penna ..e qualcosa che si chiama anima ...un abbraccio ..vorrei aggiungere che di tanti a provare nostalgia per autori che hanno lasciato sei stato l'unico a dare il tuo parere sulla poesia scritta da me per la nostra Hera che dava a questo club un valore aggiunto con la sua umiltà ma poteva scriverla chiunque ..la cosa strana è l'indifferenza ..che ho notato per me è un amica come molti qui ..un amicizia pulita e di valore ...grazie H.L ...per aver alzato lo sguardo
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da Simone*.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Caterina Morabito*, Henry Lee

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #33

  • Ibla
  • Avatar di Ibla
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 53
Io su questo sito ci sto poco, non so quasi nulla di quello che succede.
L'assenza di Hera, però, non ho potuto non notarla.
Non conosco il motivo della sua assenza, vorrei tanto che tornasse a pubblicare.
Persona meravigliosa e altrettanto stupenda poetessa!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Henry Lee, Aita Carla

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #34

Grazie Henry ho letto il tuo intervento e ti rispondo con riguardo . Penso sempre al Club e mi manca tantissimo, ma sono troppo presa dal quotidiano e quasi non riesco a ritagliarmi quel momento che prima mi portava qui , in questa che io considero la casa delle belle poesie. Quando mi è possibile entro , leggo , pubblico. Anche se non più con quella frequenza ma appena posso sono qui , ci sono. Scrivere per me è essenziale come l'aria che respiro , spesso sono versi che custodisco fuori di qui . Ma scrivo, scrivo sempre . Un caro saluto , Cate.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Simone*, Henry Lee, Marina Lolli

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #35

  • Simone*
  • Avatar di Simone*
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Vi chiedo scusa della cancellazione della mia poesia ma trovo che portare pesantezza ora è ingombrante per me e per chi legge...non sempre rincorrere le proprie sensazioni senza ascoltare gli altri e giusto..quasi sempre poi ti porta a pensare che ci sono cose che andrebbero viste diversamente..in questo momento del club e anche personale meglio a volte riflettere su come si indirizza la scrittura ...chiedo scusa a Ing del commento frettoloso ..se ho preso un po' di spazio qui magari e sbagliato ma capirete il senso di questo intervento ..buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Henry Lee

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #36

  • sasha
  • Avatar di sasha
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Simone ha scritto:
Vi chiedo scusa della cancellazione della mia poesia ma trovo che portare pesantezza ora è ingombrante per me e per chi legge...non sempre rincorrere le proprie sensazioni senza ascoltare gli altri e giusto..quasi sempre poi ti porta a pensare che ci sono cose che andrebbero viste diversamente..in questo momento del club e anche personale meglio a volte riflettere su come si indirizza la scrittura ...chiedo scusa a Ing del commento frettoloso ..se ho preso un po' di spazio qui magari e sbagliato ma capirete il senso di questo intervento ..buona giornata

Caro Simone,
il club è importante ma anche le nostre emozioni lo sono. E di certo tu, sei un ragazzo molto altruista...
Ma la Poesia nasce principalmente da emozioni... e se non si emoziona non è Poesia; di qualsiasi argomento si tratti!
Peccato l'abbia tolta; era così... vera.
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da sasha.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Simone*, Henry Lee

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #37

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Henry Lee ha scritto:
Tu Franco mi aiuti molto nella riflessione, per questo ti ho ringraziato e continuo a farlo. Purtroppo il problema di esporsi è sempre un vento contro che è difficile da affrontare, e non tutti hanno la forza per riuscirci, ma non ne è certo un difetto, c'è chi lo fa per semplice riservatezza. Non vorrei però che tutto questo trambusto alla fine si possa rivelare come un razzismo culturale all'interno del sito, secondo me dovremo essere anche più "larghi" di vedute, ed accettare semplicemente anche il concetto che c'è chi viene per scrivere la sua "poesia" e poi amen. Non è un dramma. Noi siamo qui per confrontarci, e chi vorrà farlo assieme a noi sarà il benvenuto, anche per migliorare la qualità della nostra vita interiore che spesso viene sopravvalutata. Un abbraccio. HL.

No Henry,non credo si tratti di razzismo culturale, almeno per quanto mi riguarda. Il web è stracolmo di poeti che scrivono senza mai curarsi di chi sta attorno nè tanto meno dei consigli che i lettori talvolta avanzano. Ognuno ha le sue motivazioni per comportarsi in questo modo ma io continuo a credere che facciamo tutti parte della totalità che chiamiamo "poesia" in cui questo sito-che porta nel nome l'aggettivo "poetico"- è immerso e dunque anche noi. E' con ciò che essa è stata ed è attualmente nelle sue molteplici espressioni che bisogna dunque confrontarsi, non solo tra noi, anche per coglierne quegli aspetti che, come dici tu," servono per migliorare la qualità della nostra vita interiore". Per parte mia ho iniziato da un bel pò a farlo, lasciando qui e altrove tracce di questo lavoro personale e proponendo nel forum diversi autori o intervenendo su quelli proposti dagli altri sperando in questo modo di fare cosa utile al prossimo.
Un caro saluto Franco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Henry Lee

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #38

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Dove si parlano poesie diverse, la diffidenza incalza, macchia, lacera e stacca, come la lingua.
Dove le differenze proseguono nel saper leggere, commentare e criticare, creando incomprensioni, il coltello non fa altro che girare nella piaga.
Ecco dove può risiedere l'importanza del Club. Nell'aggregare e nel costruire, senza privilegi di casta. Nel dare forma alla, nostra, poesia contemporanea. Quali attenzioni sono indispensabili, quali danno alla poesia lustro, rendendola interessante, emozionante, appetibile, piacevole ... tanto che più di qualcuno la rileggerebbe? Ora, senza nulla togliere a nessuno, ma nel mio scrivere, salvo qualche refuso, credo di non aver mai visto una sola critica costruttiva (e so che ce ne sarebbe stato tanto bisogno). Tanto meno mi è stata segnalata privatamente; con entrambe le porte aperte e non solo in questo sito. Di bello, appunto, qui esiste questo Forum, immediato, possibilità di dialogo aperto ... sfruttiamolo al meglio. Ma parliamo di noi, della nostra poesia, anche comparandola con la precedente ed eventuale parallela. Facciamola crescere ed in lei cresceremo. A tale scopo, propongo di pubblicare tramite la Redazione (se disponibile) dei testi anonimi, scritti da noi, per vederci in coda i nostri punti di vista, commenti e soprattutto critiche. Dove l'autore, quando lo riterrà opportuno, interverrà svelandosi. Magari, non tutti, ma più di qualcuno reputo saranno interventi genuini ... quelli da non sottovalutare. Potrebbe essere un sistema per conoscerci meglio e, magari, rivalutare. E qui mi fermo altrimenti rischio di stancare e mi scuso, qualora l'avessi già fatto.
Simone ti ringrazio, ma non vi era alcuna necessità di scusarti.
Buona poesia a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Simone*, sasha, Henry Lee, Marina Lolli

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #39

  • Davide Bergamin
  • Avatar di Davide Bergamin
ING BOWLING, tanto di cappello! Un intervento, il tuo, che mi piace proprio tanto! Coraggioso e sincero... Mi piace anche l'idea dei testi anonimi... Un saluto...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

L'importanza del club 5 Anni 3 Mesi fa #40

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Condivido il tuo pensiero e dico che per esperienza ,e frequentando altri siti in passato,ho potuto vedere come alcuni stroncassero senza troppi problemi i lavori altrui.
Non dico certo che tutto ciò che viene scritto e proposto sia buono,ma non capisco neanche chi si erge a gran maestro e decide chi è "Poeta" (parola che per me non userei assolutamente) e chi no.
Ho letto commenti basati solo sulle rigide regole del fare poesia,l'enjambement,le sillabe tòniche e quelle àtoniche,la virgola il ritmo,tutto minuziosamente criticato,e così si arriva alla rinuncia di molti, alla mortificazione totale ,al blocco.
Ora ad esempio, ho nel rigo superiore posto una virgola in un punto sbagliato..e magari ci sarà chi proprio non ce la fa a non puntare il dito,
e allora giù la critica che per carità è giusta quando aiuta, ma lo è meno quando è dura, cattiva.
E se qui tra noi c'è chi ha grandi attitudini poetiche, benissimo saranno uno sprone per gli altri a migliorarsi, però spero che nessuno si senta così tanto vate,perchè
ognuno di noi ha un mondo da esprimere, e almeno qui può farlo.
Io dico a tutti buona poesia, semplice o sofisticata che sia, e perdonate questo notturno sfogo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.