Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ARGOMENTO: Critiche costruttive

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #11

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Amici poeti, le critiche costruttive a mio avviso dovrebbero sempre esserci, aiutano a migliorare. Da me sono le benvenute. Ma allo stesso tempo io mi soffermo ad esprimere le emozioni che un testo mi ha trasmesso più che provare ad analizzarlo, questo perchè credo sia il fine per cui un poeta scrive, donare emozioni. Poi ogni analisi è soggettiva, magari l'autore voleva scrivere tutt'altro rispetto a quello che abbiamo analizzato noi nel commentare un suo testo. Ma è ugualmente bello, l'importante è non smettere mai di scrivere, creiamo storia attraverso i nostri versi, esprimiamo e svuotiamo i nostri centri emozionali per metterli a disposizione in un lettore, uno scambio (questo si) meraviglioso! Un abbraccio a tutti voi. HL.

P.S.: riguardo le solite denunce di voti di scambio, continuo a vedere tanti sassi nello stagno, ma mai nessun nome, nessun esempio. Pazienza.
L\'Argomento è stato bloccato.

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #12

  • Alma Gjini
  • Avatar di Alma Gjini
Henry Lee ha scritto:
Amici poeti, le critiche costruttive a mio avviso dovrebbero sempre esserci, aiutano a migliorare. Da me sono le benvenute. Ma allo stesso tempo io mi soffermo ad esprimere le emozioni che un testo mi ha trasmesso più che provare ad analizzarlo, questo perchè credo sia il fine per cui un poeta scrive, donare emozioni. Poi ogni analisi è soggettiva, magari l'autore voleva scrivere tutt'altro rispetto a quello che abbiamo analizzato noi nel commentare un suo testo. Ma è ugualmente bello, l'importante è non smettere mai di scrivere, creiamo storia attraverso i nostri versi, esprimiamo e svuotiamo i nostri centri emozionali per metterli a disposizione in un lettore, uno scambio (questo si) meraviglioso! Un abbraccio a tutti voi. HL.

P.S.: riguardo le solite denunce di voti di scambio, continuo a vedere tanti sassi nello stagno, ma mai nessun nome, nessun esempio. Pazienza.
Henry quando io dico analizzare, intendo proprio questo, esprimere le emozioni che mi ha trasmesso, naturalmente evidenziando i passaggi più significativi della poesia, quelli che vanno a sviluppare l'incipt (cosa che puoi fare solo se il testo è stato letto attentamente e non come scambio di favori tra "clan" :) , ma anche un parere sulla forma, sul ritmo, sulla scorrevolezza e quant'altro (almeno parlo per me) è molto importante, considerando che ogni AUTORE, evidenziato coscientemente, ha uno stile personale e diverso il che rende "il gioco" del pubblicare sui portali più interessante e anche più costruttivo perchè non siamo poeti (almeno io parlo per me ) ma autori che si dilettano a dare una forma alle proprie emozioni, il che significa che abbiamo da imparare da chiunque. Un'altra cosa da imparare, è rispondere ad una critica costruttiva non sminuendo chi l'ha fatto, perchè io posso anche non essere d'accordo con la critica che mi è stata fatta, ma sicuramente spiego il perchè non sono d'accordo, il perchè per me quella forma è quella più consone al testo anche perchè chi si ferma a scrivere un commento che pur non sia lodevole, ha dedicato del tempo a leggere la tua opera. In poche parole, alla quantità del commenti preferisco la sostanza, perchè quest'ultima mi aiuta a crescere, la quantità invece non è altro che una "carezza" per accrescere l'ego...
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Alma Gjini.
L\'Argomento è stato bloccato.

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #13

  • Lo Verso Manuel
  • Avatar di Lo Verso Manuel
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Ciao, sono totalmente d'accordo con te, emozioni prima di tutto perché sono puramente soggettive e consentono all'autore di comprendere il proprio tipo di scrittura, inoltre sono ispirazione x migliorarsi e talvolta sorgenti di idee. Personalmente non mi permetto mai di discutere il testo, la grammatica o il messaggio che voleva infondere l'autore, ho il massimo rispetto di ognuno e delle idee di tutti, tendo invece ad esprimere la sensazione che mi investe durante la lettura, la maggioranza delle volte di assoluto gradimento.
Anche questo che scrivo è un parere puramente soggettivo, rispetto comunque chi la pensa diversamente, la cosa importante è scrivere divertendosi.
Ciao :cheer:
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Henry Lee, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #14

  • Cristina Biga
  • Avatar di Cristina Biga
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 349
Buongiorno a tutti, io sono iscritta al Club dal 2009 e devo dire che ne sono successe di tutti i colori ....
Ma amo questo sito e non importa se le mie poesie ricevono tanti commenti oppure no, nel senso che non vuol dire
che una mia poesia non sia piaciuta perchè ha solo uno o due commenti, vedo molti autori più bravi di me sicuramente
che spesso ne hanno pochi a volte nessuno. Per quanto riguardo lo scambio di voti come dice l'amministratore non è possibile ora, in passato era successo, però io mi chiedo e me l'ho sono chiesta altre volte per altri generi di discussioni, siamo tutti adulti
non perdiamoci in discorsi simili, sono pienamente daccordo sulle critiche costruttive anche se "negative", aiutano a migliorarci,
quindi mi rivolgo specialmente a Rayan, fai come ti detta il cuore, se una persona si offende è lei che ha dei problemi.
Inoltre vorrei far notare una cosa che è stata reibadita anche e soprattutto dall'amministrazione, che a volte vedo una poesia con
nove o dieci commenti, ma questo perchè ad ogni commento l'autore risponde con un suo commento, questo secondo me
non è logico, si risponde alla fine oppure a volte può succedere, ma ringraziare persona per persona è esagerato ....
ripeto questo è un mio pensiero .... Grazie a tutti buona vita e tanta buona poesia !!!
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Henry Lee, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #15

...... si Cristina, di tutti i colori........ :evil::... critiche costruttive?... Ridicolaggine..... chi scrive deve essere credibile, è solo questione di credibilità.......

Ps: Amo il sito quanto Te e come Te.... momentaneamente allontanatosi come pausa di riflessione.... ciao
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Carmine Ianniello.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Henry Lee

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #16

Buongiorno a tutti, le pause fanno sempre bene, fanno riflettere in tutti i sensi, credo che allontanandosi non si risolvano i problemi, ma con un pò di tolleranza da parte di tutti e educazione nel commentare, si può parlare di tutto, buona giornata a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Henry Lee, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #17

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Carmine Ianniello ha scritto:
...... si Cristina, di tutti i colori........ :evil::... critiche costruttive?... Ridicolaggine..... chi scrive deve essere credibile, è solo questione di credibilità.......

Carmine, perdonami l’apparente accanimento, ma ti chiedo un’altra volta un chiarimento su cosa intendi per “credibilità” di un poeta/autore quando scrive. Te lo chiedo non per una forma di provocazione, non vorrei leggessi questo nella mia richiesta, bensì solo ed esclusivamente per capire il tuo punto di vista su questo argomento. Ho avuto modo di apprezzare molte tue poesie, ma non conosco te come uomo, quindi la credibilità nei tuoi confronti, secondo il mio punto di vista, potrebbe essere flebile, proprio perché non ti conosco. In questo sito credo che pochi si conoscano realmente di persona, quindi affidano alla propria penna (o tastiera) la propria identità sentimentale, emozionale e quant’altro. Come posso capire la credibilità di un autore secondo te? Grazie per l’attenzione e buona poesia! HL.

P.S.: spero la tua riflessione ti porti a tornare qui a scrivere presto ;) .
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Henry Lee.
L\'Argomento è stato bloccato.

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #18

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Collega Iannello, sai che pure io vorrei capire chiaramente che pensiero volevi esprimere?
Cosa significa per te essere credibile?
Perchè le tue frasi sono così provocatorie?
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #19

  • Cristina Biga
  • Avatar di Cristina Biga
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 349
Caro Carmine mi spiace che x un po tu voglia allontarti dal sito .... Una pausa non sempre può essere utile, cmq rispetto le decisioni di tutti. Io nella parola "credibilità" vi leggo che spesso molti commenti sembrano scritti proprio solo x far vedere che si commenta non hanno consistenza .... Per dare il contentino all'autore di un commento in più ... Poi magari mi sbaglio ma questo fatto arriva anche a me a volte .... X carità capita anche a me di fare commenti forse banali nessuno è perfetto ma se una poesia non mi arriva non non mi piace piuttosto non la commento ..... Beh scusate il lungo messaggio.
Buon weekend e buona poesia a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #20

In risposta a Henry, Carla e Cristina, racconterò loro un curioso episodio capitatomi un paio d'anni fa su un sito di poesia (che va per la maggiore)....

Una tizia posta una poesia dal titolo"Gabbiani" con tanto di nome suo e cognome suo................Strabiliato leggo..... ebbene, questa tizia aveva postato pari pari
la meravigliosa poesia (Gabbiani) del GRANDE poeta Vincenzo Cardarelli spacciandola per sua... E la redazione ?.... La redazione di quel sito l'approva e la pubblica... i commenti non si sprecano, meravigliosa poesia... applausi, lodi sperticate... ebbene m'infervoro...... posto un commento di fuoco... avviso la redazione che mi risponde di non essersi accorta, CAPITE? La redazione non conosceva quella poesia..... la poesia viene cassata eeeeeeee........ m'arrivano insulti di fuoco per non avermi fatto gli affari miei da parte della pseudo-autrice e dai "Bravi" che avevano postato commenti di plauso sperticati....... mi fermo qui.... .............. Quando parlo (scrivo) di credibilità.... spero d'essere stato chiaro......... risposta preventiva alle future Vostre domande: Un sito di poesia dovrebbe riconoscere la farina buona da quella inquinata.......o almeno avere minima contezza

Saluti e buona poesia
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Carmine Ianniello.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla
Tempo creazione pagina: 0.246 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.