Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Poeti preferiti

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #1

  • Chiara Valeri
  • Avatar di Chiara Valeri
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Sentite mai il bisogno di rifarvi a poeti del passato? Vi capita mai di leggere un autore e di restarne affascinati, tanto da portarlo sempre con voi?

Ecco, se non chiedo troppo, mi piacerebbe sapere chi sono i vostri poeti preferiti e perché.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #2

  • Loris Marcato
  • Avatar di Loris Marcato
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Come chi mira in ciel fisso le stelle,
sempre qualcuna nuova ve ne scorge,
che non più vista pria, fra tanti sorge
chiari lumi del mondo, alme, fiammelle;
mirando fisso l'alte doti e belle
vostre, signor, di qualcuna s'accorge
l'occhio mio nova, che materia porge,
unde di lei si scriva e si favelle.
Ma, sì come non può gli occhi del cielo
tutti, perch'occhio vegga, raccontare
lingua mortal e chiusa in uman velo,
io posso ben i vostri onor mirare,
ma la più parte d'essi ascondo e celo,
perché la lingua a l'opra non è pare.

Da: "I sonetti d'amore" di Gaspara Stampa.
Poetessa padovana del '500
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Chiara Valeri

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #3

Buongiorno buona Domenica a tutti, ciao Chiara, a me piace moltissimo ALDA MERINI, leggo tutto ciò che riguarda lei , ma anche molti altri scrittori Italiani e stranieri, ma il mio cuore è solo per la grande ALDA...
Oggi come potrai vedere sono andata a cercare una grandissima scrittrice Italiana che avevo letto poco, da oggi credo che leggerò molto anche su di lei, mi piace moltissimo, ciao buona Domenica.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Chiara Valeri

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #4

  • Chiara Valeri
  • Avatar di Chiara Valeri
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Chi è la nuova scrittrice? Potrei leggerla anch'io sicuramente.
Io sono più orientata verso i poeti maledetti, i grandi simbolisti francesi, e verso gli ermetici italiani. Molto spesso leggo anche versi di scrittori un po' denigrati e polemizzati da molti (Bukowski uno su troppi). Mi piacciono gli scrittori particolari, ad esempio non leggo quasi mai poesie d'amore, la maggior parte di quelle che ho letto erano di Verlaine e dedicate a Rimbaud.
Comunque sia, scusa se mi sono prolungata, grazie mille del messaggio! Mi ha fatto molto piacere percepire il tuo affetto (se così può essere inteso) per questa scrittrice.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Sabyr

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #5

Buon pomeriggio a tutti, ciao Chiara scusa il ritardo della risposta, la scrittrice che sto imparando ad apprezzare è Grazia Deledda, di cui ho postato anche una bellissima poesia nel forum ( DOMENICA IN VERSI )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Chiara Valeri

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #6

  • Cristina Biga
  • Avatar di Cristina Biga
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 140
  • Ringraziamenti ricevuti 349
Ciao Chiara, i due miei poeti preferiti sono Neruda e Garcia Lorca, mi piace anche leggere i poeti maledetti,
ed altri in genere .... Buona giornata ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Sabyr

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #7

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
poeti preferiti?
Tutti quelli a cui devo qualcosa. Per esempio quelli come Pasolini, Majakowskij, Rimbaud, Lorca che mi hanno insegnato a scrivere a partire da un pensiero, da qualcosa da dire di nuovo sul disagio della società in cui si vive. Tutti quelli che cercano di essere autentici nella scrittura come Pound, Eliot e non usare parole mirabolanti ad esaltazione e celebrazione del proprio ego. Tutti quelli che fanno uso parco delle parole e ne misurano l'esatta valenza lasciando nel contempo spazio all'immaginazione come Ungaretti, senza spreco di aggettivi, di versi inutili, di forzature ingiustificate sulle parole come ad esempio l' orribilissima troncatura che devasta e rende illeggibile un brano-ogni troncatura equivale a segare un ramo d'albero o una mano d'uomo o una zampa d'animale.
ciao
p.s.
eh sì, ce ne sono tanti da leggere, tanti davvero, senza stancarsi mai di imparare.
Ultima modifica: 6 Anni 3 Mesi fa da fintipa2.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Sabyr, Marina Lolli

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #8

  • Sabyr
  • Avatar di Sabyr
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Mi associo a chi ama i poeti maledetti. Non sono mai scesi a compromessi con la morale, con la moda del tempo, non hanno mai abusato della parola amore, sono sempre stati sinceri ed io credo la poesia non sia solo dolcezza ma anche asprezza, schiettezza....Ho dedicato loro diverse poesie, umilmente. Rimbaud, Verlaine, Baudelaire per dirne alcuni.... E li sento molto affini al mio senso di ribellione innato....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Marina Lolli

Poeti preferiti 6 Anni 3 Mesi fa #9

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
I miei poeti preferiti...,io amo i poeti russi da Vladimir Majakovskij a Esenin e Mandel'štam,ma nel mio cuore c'e un solo poesta che mi accompagna sempre ed è Giacomo Leopardi ,una mente eccelsa in astronomia e nelle scienze matematiche.L'amore e il dolore,e la maestria nel descrivere e osservare ne fanno un grande.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.