Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ARGOMENTO: Critiche costruttive

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #1

  • Ryan
  • Avatar di Ryan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Buonasera a tutti voi.

In questo splendido sito ricevo vari commenti ai miei scritti da parte di persone a mio giudizio molto brave e preparate.
In alcune poesie ci sono parecchie opinioni; in altre invece sono meno numerose.

Quando uno scritto non viene commentato abbastanza è evidente che non è piaciuto molto. Però a me questo non va a genio, perché vorrei sapere il motivo per cui un mio testo non è piaciuto, e il silenzio non mi permette di crescere e risolvere potenziali lacune.

La domanda che pongo è questa: posso ricevere anche critiche costruttive, oltre che complimenti? E posso farne a mia volta senza che qualcuno rischi di offendersi? Come si fa a crescere se manca la critica costruttiva?

Grazie a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #2

  • Antilirico
  • Avatar di Antilirico
Non credo che la mancanza di commenti ad un testo evinca che non siano piaciuti i versi. è inconfutabile che, purtroppo, spesso il commento funzioni come il voto di scambio. Potrei citarti esempi di sublimi autori presenti nel sito che ricevono letture limitate e pochi commenti, pur essendo nettamente superiori a chi invece ottiene molti commenti e altrettante letture. Sulla seconda questione, invece, mi guarderei bene dal farlo. Nei primi mesi di permanenza in questo sito, ho spesso espresso critiche ai testi, sempre costruttive e di contenuto, e non ti elenco quante me ne hanno dette, non direttamente, ovviamente, e sono venuto a saperlo solo grazie ad alcuni amici che in privato mi hanno scritto di maldicenze nei miei confronti che serpeggiavano surrettiziamente. A livello personale, infine, nei tuoi testi che ho letto non ho riscontrato alcun aspetto da criticare, ma, anzi, sono a mio avviso, tra i migliori che circolano; al punto che ho scritto ad uno tra quelli che ritengo i più luminosi autori, per segnalare le tue poesie. Un caro saluto...
Ultima modifica: 6 Anni 8 Mesi fa da Antilirico.
L\'Argomento è stato bloccato.

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #3

  • Ryan
  • Avatar di Ryan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Ciao Antilirico.

So che esiste il commento di scambio, però se così fosse stato, avrei ricevuto commenti anche in quegli scritti in cui le persone non si sono espresse. Quindi lo escludo, nel mio caso.

Mi dispiace molto sapere quello che hai appena detto: quindi in questo sito non mancano gli "inciuci" (come si dice a Napoli, e tu lo sai). La soluzione sarebbe il rimuovere i mezzi di conversazione personale: messaggi privati, chat, e via dicendo... anche se poi, giustamente, ci sono sempre i social network in cui delle persone possono ritrovarsi. Evito sempre chat e messaggi, quando posso, perché non prendo i siti letterari come social network. Qui conta la fantasia, nient'altro.
Io ho sempre valutato lo scritto, prima dell'autore. Ci può stare qualche antipatia (siamo sempre esseri umani) ma se questo deve influire sull'operato, allora devo dedurre che certe persone non hanno così tanta passione per la letteratura.
Alla luce di ciò, ho fatto bene ad astenermi nel fare critiche costruttive. È un peccato, perché in molti testi ho notato degli errori grammaticali, o di sintassi, o semplicemente di battitura (cose che di certo non mancano neanche nei miei lavori), e non mi sono mai espressa a riguardo, anche se la tentazione è stata forte. Di certo adesso non sono incoraggiata a farlo, perché odio i pettegolezzi.

Sono felice di ciò che pensi delle mie poesie, e ti ringrazio per averle segnalate ad un grande autore. Mi aspetto da te sempre sincerità, e se devi muovere qualche critica, non esitare. Io voglio crescere e migliorare, e mi spiace che molti non intendono farlo.

In questo forum spero di discuterne anche con altri autori.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, sasha, Antilirico, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #4

  • Michelina
  • Avatar di Michelina
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao a tutti,ho letto la vostra discussione e vorrei dire che spero che non esistano voti di scambio.E'la prima volta che mi iscrivo ad un club poetico.Devo dire che a me piace molto confrontarmi con persone che hanno la mia stessa passione.Adoro ricevere sia i commenti positivi che negativi perche' sono costruttivi e stimolanti.Io non conosco nessuno è se commento lo faccio con sincerita' anche se molte volte non mi sento all'altezza perche' alcuni scritti sono davvero notevoli ed io mi sento meno preparata,ma la mia sfacciataggine e la grande passione mi danno il coraggio di partecipare.Quindi spero che sia tutto vero e sincero dettato solo dalla voglia di comunicare e dall'amore per la scrittura.Buona serata e buona scrittura a tutti
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Ryan, Antilirico, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #5

  • alec18marzo
  • Avatar di alec18marzo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Personalmente, se noto errori grammaticali o di altro genere, preferisco contattare l'autore privatamente.
Ciò permette una rapida correzione senza dare troppo nell'occhio .
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Ryan, Antilirico, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #6

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Ciao Ryan, devo ammettere che io mi ritrovo ad agire come te che, timorosa di come possa essere accettato un'avviso di refuso o una discussione costruttiva su di un verso o sull'uso di un vocabolo, spesso lascio perdere.
Per quanto riguarda il refuso secondo me è più carino avvisare in privato come sono stata contenta di riceverne anche io ed è per il resto che dicevi riguardo a discussioni costruttive sul testo che si va a toccare il fuoco. Sono tre mesetti che sono qua e ho notato che si è restii a mettersi in gioco ma, secondo me, sono tante le occasioni per fare capire che noi ci stiamo: io e te lo abbiamo detto. Facciamocelo tutti sapere ma il problemino è un altro: non SE farli ma COME farli perchè è la maniera di porsi di fronte all'altro che fa la differenza e qui ho notato sempre dalle stesse mani partenze di sentenze che di costruttivo non hanno nulla.
Credo che debba entrare in gioco il buon senso, d'altronde, se si volesse solo mettere in bacheca le proprie composizioni, ci si può aprire un blog personale come in tanti abbiamo fatto e lì si può anche solo esporre.
Per quanto riguarda i commenti di scambio...semplicemente non me ne curo e questo lo possono dire tutti quelli che mi conoscono poeticamente almeno un pò; preferisco invece commentare di meno ed essere commentata di meno (ma a quest'ultima già ci pensa il mio stile poetico ;-) ).
Altra cosa da tenere in conto è che non si parla di laboratorio poetico che implica di norma la discussione sui testi, ma di forum, club quindi direi...si ma con cautela.
Praticamente impossibile, viste alcune avventure finite maluccio.
Rimaniamo al buon senso e preghiamo.

Ciao ciao
Ultima modifica: 6 Anni 8 Mesi fa da Aita Carla. Motivo: refuso
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Ryan

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #7

  • Admin-Enzo*
  • Avatar di Admin-Enzo*
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 587
Buonasera a tutti voi.
Con la speranza che i voti di scambio non siano più un gioco di potere, visto che con le modifiche eseguite il risultato visualizzato è solo a scopo informativo, e visto che questo post per la prima volta e senza darvi addosso, un mio consiglio è di commentare con critica costruttiva, con serietà e discrezione.
Se un utente accetta le critiche siano ben fatte e volute, ma se si trovano utenti molto suscettibili ahimè con piedi di piombo bisogna andarci prima che succede qualcosa di terribile.
Poi in privato cortesemente non parlate male di altri utenti se cercano di aiutarvi a migliorare.
A voi la scelta di gestire questo spazio al meglio.

Buona poesia
Cordiali saluti, Admin
Ultima modifica: 6 Anni 8 Mesi fa da Admin-Enzo*.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, alec18marzo, Ryan, Antilirico, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 8 Mesi fa #8

  • Ryan
  • Avatar di Ryan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Buonasera ragazzi.
Allora è confermato che bisogna andarci coi piedi di piombo, perché ci può essere sempre qualcuno che può prendersela troppo per una critica. Bisogna anche dire che è difficile intuire il tono dalla scrittura: magari una mia critica può sembrare arrogante, quando invece è pacata, e viceversa. Se proprio devo rilasciare una critica, forse è meglio scriverla in privato, a questo punto.
I vostri commenti mi sono stati utilissimi.

Riguardo agli scambi di commenti, posso dire in base alla mia esperienza in altre sedi, che purtroppo sono una realtà. Una realtà che non mi appartiene, e che, fortunatamente, viene ignorata da molti autori degni di rispetto.

Michelina, anche a me capita di leggere persone così brave da farmi sentire piccola piccola. Però dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità, perché è possibile che grandi autori pensino la stessa cosa di noi. Chi può saperlo?

Vi ringrazio per aver risposto in questo topic.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Cristina Biga, alec18marzo, Antilirico, Aita Carla

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #9

  • Alma Gjini
  • Avatar di Alma Gjini
sono iscritta da poco su questo club poetico. Amo leggere le poesie ma anche analizzarle naturalmente a modo mio e come mi piacerebbe fossero analizzate le mie, ma una cosa l'ho capita dopo tre giorni, e dopo aver scritto due commenti poco lusinghieri. Bisogna evitarli, perchè manca l'elasticità mentale per capire che quando un lettore, (perchè nel momento che commenti ciò che leggi sei un lettore) ti dice che un testo è discorsivo, che passa da un idea all'alta nella stessa strofa per poi riprendere l'idea generale, oppure che è più un testo narrativo che poesia perchè manca di fluidità di ritmo o altro , non è una cosa personale, non è un attacco e tanto meno va a pregiudicare tutto il portfoglio poetico ma solo il testo letto. in tutta risposta ho capito che io di poesia non capisco niente (ma io sono la prima a dirlo quindi sorrido;)e che in molti si sentono ampiamente poeti e che scrivono solo capolavori quindi sono "intoccabili" e non puoi far loro critiche, quindi se il commento non è lusinghiero meglio tenertelo per te:) ma siccome nella vita ho imparato a dire sempre quello che penso , continuerò a scriverli anche quelli poco lusinghieri ;)
Ultima modifica: 6 Anni 5 Mesi fa da Alma Gjini.
L\'Argomento è stato bloccato.

Critiche costruttive 6 Anni 5 Mesi fa #10

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Il tuo pensiero è il mio.

Ciao cara!
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello
Tempo creazione pagina: 0.222 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.