Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..?

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #11

  • Elvezio
  • Avatar di Elvezio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 45
il poeta a volte è un uomo nel corpo di una donna a volte una donna nel corpo di un uomo
se si volta indietro a vedere quello che ha fatto
non è mai pienamente soddisfatto
se gli fanno un complimento pensa sia per cortesia
con la penna si rituffa dentro un foglio bianco e lo sporca con inchiostro come fosse una unica magia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Grace D

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #12

  • alec18marzo
  • Avatar di alec18marzo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Come volevasi dimostrare...
La notizia che qualcuno degli autori del club si permetta di danneggiare altri autori facendo in modo che questi non vengano commentati, è davvero una cosa spregevole...miseria umana!
E poi parliamo di pace, di amore, ecc.
Sarebbe già un gran risultato essere leali e trasparenti...
Ultima modifica: 7 Anni 6 Mesi fa da alec18marzo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Grace D

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #13

  • pierrot
  • Avatar di pierrot
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 284
perchè si leggono le persone e non la poesia?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: alec18marzo, Grace D

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #14

  • Sara Cristofori*
  • Avatar di Sara Cristofori*
certo che c'è gente che ha un sacco di tempo da perdere... questa poi non l'avevo mai sentita (ciò non vuol dire che non ci sia mai stata)... caro Alec, è evidente che qualcuno del poeta ha ben poco dentro :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #15

  • Grace D
  • Avatar di Grace D
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Ho letto che qalcuno si è permesso di denigrare l'atmosfera del Club e che gli autori scrivono poesia come nel paleolitico. Evidentemente, costui, si sente una spanna al di sopra degli altri. Se è così, che ci sta a fare in mezzo a dei poveri mentecatti? Questo mi chiedo. Buongiorno a tutti. Grace
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #16

  • Elvezio
  • Avatar di Elvezio
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 19
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao Grace io non sono d'accordo...a parte che andiamo fuori tema con l'argomento e dovremmo eventualmente aprire un altro post..
sono dell'idea che uno -sempre con educazione- debba esprimere il proprio parere. quello che è sbagliato è generalizzare, cioè non si può dire tutti gli autori fanno schifo e il club è pessimo.
Ma se un autore ritiene che le mie poesie siano del paleolitico ben venga il suo commento, il suo parere a me dedicato..se poi pensa che il club si possa migliorare che dica come.
Io è da poco che frequento ma effettivamente vedo che sono sempre i soliti che pubblicano e che commentano e va bene così non deve essere un obbligo, però poi alla fine ci facciamo lingue in bocca tra di noi :-) un po' come quando leggevano i miei testi i miei amici i mei parenti..
Io sono molto contento che più di 100 persone abbiano cliccato e letto una mia poesia ma non capisco perché solo in 5-7 persone abbiano commentato. presumo che non sia piaciuta. Ed è proprio qua che si potrebbe migliorare rendendo più attivo il club c'è poco fermento, poca curiosità, io per esempio vorrei sapere cosa fate, di dove siete, quelli vicini li andrei a trovare per conoscerli meglio, ho scritto nella mia presentazione di dove sono, nessuno che mi abbia scritto in pvt un messaggio, nessun che usi la chat...io -forse proprio con te Grace- appena arrivato ti ho contattato...ma poi nulla. e' molto bello che si possa entrare e leggere una poesia senza essere registrati come autori, ma a me piacerebbe - anche senza voto e senza commento - sapere chi ha cliccato sul mio testo. si potrebbe entrare nel sito come ospite anche solo con un numero, o un nick di fantasia se non si è autori ma capisco che sarebbe complicato. Ok richiederebbe più tempo e un approfondimento..scusate ripeto io sono uno degli ultimi arrivati e forse tra di voi vi conoscete vi scrivete e con me non avete ancora la confidenza o la voglia ci vorrà più tempo... o magari in passato queste cose le avete già affrontate...:-) ok ho parlato/scritto troppo ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #17

  • Grace D
  • Avatar di Grace D
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Hai detto bene Elvezio, non bisogna generalizzare e in un commento che si sta facendo ad una poesia,
uscire fuori dal seminato, del contesto della poesia stessa, e dire che l'atmosfera del sito non va bene e che gli autori scrivono poesie che si rifanno all'epoca del paleolitico. Se si ha qualcosa da dire o di cui lagnarsi, si viene nel forum e si mettono in chiaro le proprie opinioni o le proprie lagnanze. Io la penso così. Un saluto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #18

  • Antonella Vono*
  • Avatar di Antonella Vono*
Ciao Ale,hai usato un'espressione importante "ripulirsi l'anima" "candeggiarla dai sensi di colpa",quasi ci si potesse in qualche modo pulire attraverso la poesia,ma non credo sia possibile.Non credo sia possibile,perchè credo che essa nasca da uno stato d'animo profondo e mai studiato,spero nella sua naturalezza,quando leggo i versi scritti.Neruda nello specifico,sai che ha attraversato parecchie peripezie nel suo paese e credo auspicasse alla pace,nel senso più bello di questo termine e più ampio.
Io ho cercato di adottarla a questo luogo,molto piccolo,ma in cui esistono dinamiche specifiche,proprio per capire come ognuno di noi,s'incammina in questo sentiero verso gli altri.
Ti ringrazio per l'intervento!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #19

  • Antonella Vono*
  • Avatar di Antonella Vono*
Elvezio,grazie per questo testo di Bertoli:
"I poeti son poeti perchè scrivono poesie
fanno a gara nei concorsi dove vincono bugie"
Lui descrive il poeta,passami il termine"giornaliero",colui che insegue le giurie,che cerca concorsi,che insegue l'effimero,descrive tutto ciò che poesia non è a mio parere e lo fa a muso duro,con la schiettezza che gli conosciamo e che lo rende unico nei suoi testi.
Citi autori che han fatto della loro schiettezza la loro forza e come giustamente fai notare il poeta ha i suoi tormenti interiori!Ecco il punto,il poeta ha i suoi tormenti interiori con cui fa i conti ogni giorno,ha difficoltà nell'affrontare il quotidiano proprio perchè ha un modo di vedere le cose e la vita in una luce molto particolare.Ma è un tormento suo, non entra in conflitto con gli altri.A meno che non sia un'egocentrico allora il discorso cambia.In definitiva,a mio avviso,spesso il poeta deve imparare a gestire tutto quel mare di emozioni che ha dentro e che vengono scatenate da una sensibilità estremamente radicata,che spesso lo fa vivere in conflitto con la società,ma allo stesso tempo, non cerca il conflitto con gli altri.
Degli altri vede le debolezze e mai si permetterebbe di infierire,degli altri capisce le fragilità ,ne intuisce le difficoltà e proprio per l'innata sensibilità che dovrebbe avere cerca la pace con gli altri,non con se stesso.
Spero di essermi spiegata.
Mi ha fatto piacere il tuo intervento,grazie !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cos'è il poeta,la poesia?Cos'è il club..? 7 Anni 6 Mesi fa #20

  • Antonella Vono*
  • Avatar di Antonella Vono*
Ecco Ale siamo arrivati al nocciolo della questione,questo post nel forum è nato proprio per contrastare questo tipo di atteggiamento,se siamo qui per scrivere e siamo tutti persone semplici,che scrivono per esternare quanto hanno dentro,non dovrebbe essere un luogo per eccellenza di pace?Chiedere che vi sia lealtà è tanto? E' anche una questione di rispetto,nei confronti di un altro essere umano.Il club è nato per mano dell'amministratore,che fondamentalmente crede nella poesia e perchè no? Anche nel poeta,in quanto essere umano.La poesia nasce da esseri umani che hanno le loro contraddizioni e le loro peculiarità,le loro difficoltà e i loro dispiaceri piccoli o grandi con cui devono ogni giorno lottare e credo fermamente e auspico che questo luogo sia luogo di pace per chiunque e che chiunque si senta libero !
Ti ringrazio molto di nuovo,anche per lo sdegno che condivido appieno.
alec18marzo ha scritto:
Come volevasi dimostrare...
La notizia che qualcuno degli autori del club si permetta di danneggiare altri autori facendo in modo che questi non vengano commentati, è davvero una cosa spregevole...miseria umana!
E poi parliamo di pace, di amore, ecc.
Sarebbe già un gran risultato essere leali e trasparenti...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.