Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Qualcosa sulla poesia

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #1

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Quando scrivo, il mio problema è sempre lo stesso. Come mettere la vita concreta in versi e farla ri\vivere nei suoi chiaroscuri, nella sua drammaticità. Parlo per esempio di quanto avviene nei rapporti con le istituzioni, le banche, le Asl, le compagnie di assicurazioni, il traffico, la città, il potere, il lavoro, la tecnica ed i suoi apparati di dominio, la degradazione morale e fisica di persone e luoghi, la prostituzione, la politica, i mass media, i cartelloni pubblicitari e le fabbriche a cui si riferiscono, l’inquinamento etc. Talvolta incontro mali come la solitudine, l’indifferenza generalizzata, la perdita di sé, l’alienazione, la crudeltà, il dolore…etc, etc. altre volte è il porto ed i suoi uccelli a rivelarmi un altro modo di vita possibile, di migrazioni oceaniche, di semplice sopravvivenza della specie, di amore. Non so se tutte queste cose siano l’anima ma di certo cercano di venir fuori.
E voi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello, Aita Carla

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #2

  • Chiara Valeri
  • Avatar di Chiara Valeri
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Io credo invece il problema non si ponga... Se qualcosa (a volte, anche qualcuno) urta la nostra sensibilità, un modo per esprimersi si trova. Qualsiasi modo, la poesia è libera. Ma si trova, senz'altro. Una volta ho sentito il bisogno di scrivere una poesia dopo aver guardato, anche di sfuggita in realtà, delle labbra. L'ispirazione può arrivare da tutto, deve appartenenti però per saperla riproporre filtrata dalla tua sensibilità personale.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, fintipa2

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #3

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
il senso del mio post è di sentire qualcosa sulle vostre poetiche, se vi va ovviamente. Un modo come un altro di raccontare da dove nasce l'esigenza di scrivere in ognuno di noi. Grazie del tuo commento. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #4

Salve a tutti, ciao Fintiba2, io credo che tu ci riesci benissimo a mettere in versi le emozioni che la vita ti mette davanti, la mia esigenza di scrivere nasce dal fatto che è un modo per sputare fuori quello che sento, quello che a voce non riesco a dire, cosi ho trovato la via d'uscita per ovviare a tutte e due le cose, credo che con i versi si riesca ad arrivare a molte più persone le nostre emozioni, ciao buon Sabato sera a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Aita Carla, fintipa2

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #5

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
grazie del tuo intervento. Penso che sia un buon motivo per scrivere altrettanto valido quanto il mio. Tutto ciò che è dentro di noi si può trasformare in poesia. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Giò, Aita Carla

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #6

Buongiorno per me è stata in principio un esigenza avevo dentro fiumi di parole non dette e sono sgorgare sotto forma di poesie...ma prendo spunto da un paesaggio da una foto da un momento ogni cosa può evocare la voglia di esprime ciò che vivo e sento....tutto qua...buona giornata a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, fintipa2

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #7

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
penso che alla fine tutti esprimiamo una nostra filosofia di vita. Per farla diventare poesia non basta la voglia ma anche la buona volontà per mettersi a studiare come scrivono i poeti che ci hanno preceduto e quelli a noi contemporanei, affinare il nostro pensiero, partecipare alla cultura, alzando il tiro in direzione della Bellezza . Il lavoro da fare è sempre immane, almeno lo è per me. ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Sabyr, Aita Carla

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #8

  • Tiziana Gay
  • Avatar di Tiziana Gay
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Ringraziamenti ricevuti 19
per me scrivere poesie e' tirare fuori i pensieri,anche quelli piu' intimi,non suono uno strumento avrei voluto imparare,non so dipingere come mio nonno e allora cerco di lasciare nelle parole un ricordo delle sensazioni anche davanti agli spettacoli meravigliosi della natura
Tiziana Gay
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, fintipa2

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #9

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Si, penso anch'io che la natura debba sempre rientrare nelle nostre opere, soprattutto-ma è un mio punto di vista- quando venga deturpata o se ne faccia scempio. In fondo siamo sue creature, ma ci rivolgiamo ad essa come carnefici. ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

Qualcosa sulla poesia 6 Anni 3 Mesi fa #10

  • sasha
  • Avatar di sasha
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Ringraziamenti ricevuti 66
fintipa2 ha scritto:
Quando scrivo, il mio problema è sempre lo stesso. Come mettere la vita concreta in versi e farla ri\vivere nei suoi chiaroscuri, nella sua drammaticità. Parlo per esempio di quanto avviene nei rapporti con le istituzioni, le banche, le Asl, le compagnie di assicurazioni, il traffico, la città, il potere, il lavoro, la tecnica ed i suoi apparati di dominio, la degradazione morale e fisica di persone e luoghi, la prostituzione, la politica, i mass media, i cartelloni pubblicitari e le fabbriche a cui si riferiscono, l’inquinamento etc. Talvolta incontro mali come la solitudine, l’indifferenza generalizzata, la perdita di sé, l’alienazione, la crudeltà, il dolore…etc, etc. altre volte è il porto ed i suoi uccelli a rivelarmi un altro modo di vita possibile, di migrazioni oceaniche, di semplice sopravvivenza della specie, di amore. Non so se tutte queste cose siano l’anima ma di certo cercano di venir fuori.
E voi?

Tutto viene fuori, prima o poi; resta difficile reprimere/sopprimere il sommerso: la pena massima da pagare sarebbe una fragorosa esplosione… per cui, noi che vogliamo… facciamo lavorare gli arti superiori che sono il tramite tra corpo e foglio.
Oggi, per esempio, ho dormito col sedere scoperto e ho riflettuto tanto/troppo sugli ultimi fatti di cronaca: premetto che mi piace di più scrivere d’altro o raccontarmi ma se qualcosa mi fa incas… più del dovuto… allora lo sbatto su carta e lo rendo noto!
Cià…
Ultima modifica: 6 Anni 3 Mesi fa da sasha. Motivo: ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Aita Carla, fintipa2
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.