Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Il silenzio dei poeti ... del club

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 6 Mesi fa #11

• fintipa2
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 213
Simone ha scritto:
il silenzio a volte necessita di voci..detto questo dopo tanto dire credo sia giunto il tempo di fare un discorso di sana sopravvivenza se questo club e`cosi importante almeno da cio`che apparre a chi ha.. dato tanto ..ricordo sempre che anche una parola puo`dare tanto per chi la riceve ..poi le cospirazioni credo siano solo in chi della poesia o come si intende ne fa un uso quasi vendicativo..preferirei a volte l' indifferenza che stare a discutere sullo stile e sulla forma ..sarebbe bello parlare di cio che trasmette un opera o come si intende

difficile infatti accordarsi sulla forma. Ognuno ha il suo stile e il suo linguaggio. Personalmente ho rinunciato a segnalare all' autore ciò che in una poesia, a mio modestissimo parere, andrebbe modificato. Se l'autore vuole ci sono migliaia di poeti in giro con cui confrontarsi e non certo questo è l'unico sito su web. Queste cose inoltre si fanno normalmente su siti\laboratorio di poesia senza scandalo per nessuno, ma non mi sembra che questo appartenga alla categoria. il problema nasce quando anche il contenuto diventa motivo di chiusura netta. Che senso ha continuare a commentare quando ad un tuo commento rispondono:
No Comment?
Commentare non è molto semplice, a volte costa fatica e spesso ci si espone con le proprie idee. Non ti sentiresti raggelare in tutti i buoni propositi di dialogo e tentativi di comprendere il punto di vista altrui? A me è successo, dunque?
Ultima modifica: 8 Anni 6 Mesi fa da fintipa2.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Lucia, Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Hera, sasha, Grace D, Aita Carla

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 6 Mesi fa #12

• Hera
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 68
Un grazie a tutti voi che siete intervenuti, che avete dimostrato di tenere molto a questo nostro piccolo spazio che riempie anche le nostre giornate . Ora vorrei dire solo una cosa: dobbiamo stare qui con la purezza nel cuore, con la purezza del cuore dei veri poeti ...e se un pochino lo siamo cerchiamo di farlo. Basta con l'astio nel cuore!
Vorrei ricordare anche ch non è facile comunicare senza potersi guardare negli occhi quando si dicono delle cose; che tutto qui , può essere benissimo frainteso perchè è la modalità virtuale che presenta i suoi limiti.
In ogni caso si può sempre, e con grande senso civico chiedere chiarimenti se eventualmente questo necessita.
Io dico che siamo tutti abbastanza cresciuti... per saper riflettere e accomodare le cose.................Grazie ancora a tutti voi
Ringraziano per il messaggio: Lucia, Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Grace D, Aita Carla, fintipa2

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 6 Mesi fa #13

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 639
Ringrazio tutti voi per essere intervenuti.
Essere una grande comunità di poeti e scrittori non è facile, difficile è confrontarsi e facile è sbagliare. Cerchiamo di aiutarci ed essere uniti.

Buona poesia a voi tutti
Cordiali saluti, Admin
Ringraziano per il messaggio: Lucia, Maurizio Vecchi, Silvana Montarello, Hera, Aita Carla, fintipa2

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 3 Mesi fa #14

• Marina Lolli
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 162
Buona sera carissima,il mio pensiero a riguardo è che spesso mi sono trovata a leggere poesie e a non commentarle perchè mi sono resa conto che alcuni di noi pubblicano a raffica(e non parlo solo di questo sito). Per carità non dico che sia sbagliato ,ma trovo che alla fine queto genere di poesie siano vuoti compitini,quindi anche io mi astengo dal pubblicare solo per esser sempre presente,preferisco leggere e basta,gironzolando tra i vari lavori o prendendo il tempo che serve a tornare
col desiderio rinovato di esserci.
Scusa....forse ho scritto solo caz...e
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 3 Mesi fa #15

Vi è una crisi generale in tutti i siti e non risulta facile per chi "governa" reperire i fondi per il mantenimento del server.
Nel comune sentire vi è molta permalosità nell'essere giudicati sullo scritto. La situazione è chiara e parlar chiaro non fa male.
La maggiornaza delle opere presentate in tutto il web non è poesia nel suo significato vero; non rientra nei canoni di rispetto della musicalità e metrica, anche laddove la poesia è libera. Spesso si notano versi lunghissimi che inesorabilmente danno vita alla prosa.
Gli scritti hanno comunque una loro grande dignità essendo espressione di sentimenti e a livello di passione possono anche andar bene.
Inutile parlare dell'uso di figure retoriche, metafore e dei canoni delle figure metriche (sineresi, dieresi, sinalefe e dialefe).
Il senso del club potico è quello di consentire l'espressione dei sentimenti in assoluta libertà senza voler apparire "scolastico".
Io personalmente mi ritengo un semplice scribacchino che commette molti errori e quindi non in grado di ergermi ad alcuna vetta.
In questo periodo poco ho pubblicato per personali esigenze e nei miei limiti faccio quello che posso e molto mi dispiace vedere e constatare questa situazione. Un profondo rammarico anche per la tanta passione di chi è dietro le quinte. Speriamo in meglio e che il club possa presto tornare a esprimere sentimenti e sensazioni profonde con il contributo dei tanti autori tutti bravi e di gran cultura.
La mia solidarietà totale alla redazione e un incoraggiamento a non mollare.
Buona poesia sempre a tutti.
Ultima modifica: 8 Anni 3 Mesi fa da Giancarlo Gravili.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Marina Lolli

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 3 Mesi fa #16

• Marina Lolli
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 162
Concordo in toto,sia sulla permalosita di chi non sa accettare neanche un consiglio(figuriamoci una critica).
Come si può commentare quella che piu che una poesia sembra un racconto breve?Io neanche mi azzardo a far notare che una poesia non ha versi lunghissimi perché so già che scatenerei la rabbia di alcuni...
Quindi a che pro commentare?
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 3 Mesi fa #17

Sì, hai ragione e anch'io a volte scrivo versi lunghi, ma sono consapevole di fare della prosa e non poesia, mancano poi le sezioni dove postare e alla fine si finisce per indirizzare gli scritti in poesie. La questione è complessa: manca l'educazione alla crescita nella scrittura che avviene solo con il duro lavoro e le critiche, altrimenti si rimane nel limbo, sospesi in una forma che non cambia. Penso che per la realtà del club andrebbe anche bene un genere di commento "di pancia" che riguardi l'introspezione dell'opera. Poi vi è il rovescio della medaglia che potrebbe farti giudicare come un professorone che vuole pontificare se per caso fai della critica su un'opera. Non se ne esce vivi in ogni caso. Meglio allora la virtù in mezzo che farebbe risollevare le letture e i commenti. Manca anche la propensione alla lettura vera, sono pochi quelli che leggerebbero un racconto lungo. Si tende a mostrare il proprio lavoro e basta, via col commentino di contento all'altro e basta; questo è il web. Trovare luoghi dove vi sono veramente appassionati è difficile. Non posso mai postare racconti lunghi, non avrebbe senso farlo per la loro non lettura. La miglior medicina come dicevo prima è il compromesso visto come è la situazione attuale, poi se le cose migliorano in futuro si possono dettare regole diverse. Tutti dovremmo ricordare che per essere veramente degli scrittori bisogna masticare polvere per molto tempo e avere alle spalle preparazione e capacità e questo mondo non è affatto tenero. Diverso è il sito dove si espongono sensazioni ed emozioni senza star troppo a faticare di "penna". La condivisione sul web è un grosso passo avanti ma anche un'arma a doppio taglio. Il consiglio che do è quello di perseguire ciò che si vuole senza compromessi. Vi è poi chi ama trascorrere il tempo nella scrittura e via dicendo in tante altre situazioni. Ognuno ha le proprie esigenze e vanno rispettate, non ci si può arrogare il diritto al giudizio. In realtà non esiste una cura, occorre solo un po' di buonsenso e rispetto delle regole nel luogo in cui ci si trova. Scrivere ciò che si desidera e confrontarsi con altri nella normalità. Nella normalità risiede la grandezza non bisogna cercare di scalare vette solo con un paio di scarponi e una corda logora, basta la giusta attrezzatura e tanta passione. E nella metafora è racchiuso tutto. Io mi ritengo solo un modesto scribacchino che esprime un suo personalissimo parere. In ogni caso speriamo che la poesia continui qui sul club per molto tempo ancora. Scusate la ripetizione dello scribacchino ma è la verità.
Ultima modifica: 8 Anni 3 Mesi fa da Giancarlo Gravili.
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Marina Lolli

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 2 Mesi fa #18

• Maurizio Vecchi
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Scusate se mi intrometto, ma é soltanto per dare un mio apporto all'esperienza di tutti, che, da come ho letto é abbastanza ampia. Vorrei aggiungere ai vostri commenti che questo in cui ci troviamo non sarebbe da considerare il "Web" in quanto siamo un fornito gruppo di soci che da ogni parte d'Italia pubblica le proprie poesie, facendo in modo che ciascuno degli iscritti possa trarre ciò che di positivo riscontra nell'esposizione poetica di un "collega". Io considererei il Club poetico un luogo, un'aula, una biblioteca, un luogo comunque nel quale ognuno di noi é libero di entrare, sedersi al proprio tavolino e scrivere ciò che gli detta il cuore. Ogni commento, dato che il sistema informatico del sito lo consente, dovrebbe essere accettato, ma entrare nel merito del lavoro pubblicato, a mio parere é o potrebbe essere deleterio per l'autore che vede, come vedono anche tutti gli altri Soci, pubblicata una critica forse frustante nei suoi confronti (anche solo perché lo leggono gli altri). Io credo che i commenti che vengono rivolti agli altri autori, se devono in qualche modo trattare dei consigli o presumere delle correzioni al lavoro fatto, dovrebbero essere fatti esclusivamente in privato, dopo tutto esiste una chat nel sito, con la quale si possono avere dialoghi che non leggerebbe nessun altro. Spero di non essere stato inopportuno con questo mio intervento e spero di scrivere ancora i miei versi che, dopo tantissimo tempo ho trascurato per altri impegni. Invio un saluto cordiale a tutti i Soci del Club Poetico ed auguro a tutti Buona Poesia e............. sursum corda!
Maurizio Vecchi
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Carmine Ianniello

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 2 Mesi fa #19

• Antilirico
Mi permetto di dissentire lievemente dalla garbata, equilibrata e più che legittima opinione espressa dal Vecchi. Come si è pronti ad accogliere con piacere gli apprezzamenti contenuti nei commenti alle proprie poesie, così occorrerebbe avere la maturità di accettarne eventuali critiche, alle quali, del resto, nessuno impedisce od ostacola il diritto di replica. Diversamente, a mio avviso, si rischierebbe di degenerare in "commenti-medaglioni" che, oltre a non contribuire in alcun modo alla evoluzione personale dei singoli, determinerebbero un'inevitabile perdita di credibilità dello stesso sito. D'altra parte, chi non vuole esporsi pubblicamente, può benissimo evitare la presenza in un sito di poesie on line. Certo, qualsiasi critica va formulata con tatto, sensibilità, onestà e, soprattutto, senza alcuna arroganza qualunquista e autoreferenziale; anche perché, presumo, nessuno possa ammantarsi della qualifica di critico letterario. In particolare, sempre a mio modestissimo avviso, va considerato che la critica verso i testi poetici, di qualsiasi livello siano, colpisce inconfutabilmente in misura maggiore rispetto a tutte le altre discipline, poiché la poesia è generalmente espressione dell'anima individuale e di quel tessuto emotivo che più profondamente caratterizza le personalità dei singoli. In definitiva, critica sì, ma assoluta pacatezza dei toni e moderazione di linguaggi. Saluti cari e a rileggerla presto
Ultima modifica: 8 Anni 2 Mesi fa da Antilirico.

Il silenzio dei poeti ... del club 8 Anni 2 Mesi fa #20

• Maurizio Vecchi
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 52
Apprezzo la pronta risposta Antilirico, tuttavia noto che non ha carpito l'esatto significato di critica "forse frustrante" della quale ho fatto menzione. Io, amo essere capito per ciò che scrivo, perciò esplico il mio pensiero che altrimenti potrebbe causare dissentimenti anche da altri fronti. La critica (e qui sono d'accordo con lei) deve essere pacata e rispettosa dell'altrui lavoro, ma se, diversamente, deve essere una critica demolitrice o derivante da una mente "superiore" (per superiore intendo chi ne sa di più per via della propria istruzione o annosa esperienza, senza alcuna ironia da parte mia) credo che sia garbato e più che rispettoso se quel critico facesse le sue osservazioni senza che altri (non parte in causa) siano chiamati a replicare (ciò proprio per rispettare la pacatezza alla quale lei ha fatto riferimento nonché i sentimenti del destinatario della critica stessa). Io, personalmente, non ho mai fatto critiche pubbliche se ciò avessero potuto ferire l'animo dell'autore, non ho mai fatto osservazione, per esempio se un nome proprio fosse preceduto da un articolo o se una rima fosse più o meno indicata o se uno scritto fosse banale. La lettura che in questo luogo va praticata, oltre alla scrittura, a mio avviso dovrebbe essere concepita come propedeutica, mostrando nello stesso tempo agli altri soci un animo inedito, messo a nudo per mezzo di versi agli occhi dei suoi lettori. Ricambio i suoi cari saluti. A presto!
Maurizio Vecchi
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Antilirico
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.