Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Verrà la morte e avrà i tuoi occhi

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi 5 Anni 3 Mesi fa #1

  • poesie profonde
  • Avatar di poesie profonde
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 55
  • Ringraziamenti ricevuti 119
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla

Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.

Cesare Pavese
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Simone*

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi 5 Anni 3 Mesi fa #2

  • Simone*
  • Avatar di Simone*
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Novalis Inni alla notte
Inno III

Un giorno che versavo lacrime che la mia speranza si dileguava dissolta in dolore e io stavo solitario vicino all'arido tumulo che nascondeva
in angusto oscuro spazio, la forma della mia vita.
Solitario come mai era stato nessuno, incalzato da angoscia indicibile senza forse, non più che l'essenza stessa della miseria.
Come mi guardavo attorno in cerca d'aiuto non potevo proseguire ne arretrare e non mi aggrappavo alla vita sfuggente spento con nostalgia infinita -allora venne dalle azzure lontananze -dalle alture della mia beatitudine
un brivido crepuscolare e d'un tratto si spezzò il cordone della nascita il vincolo della luce.
Si dileguò la magnificenza terrestre e il mio cordoglio con essa confluì malinconia in un nuovo imperscrutabile mondo. Tu estasi della notte
sapor del cielo ti posasti su di me e la contrada si sollevò poco poco -sopra la contrada aleggiava il mio spirito sgravato e rigenerato
Il tumulo divenne una nube di polvere attraverso la nube vidi i tratti trasfigurati dell'amata .
Nei suoi occhi era adagiata l'eternità io afferrai le sue mani e le lacrime divennero un legame scintillante non lacerabile.
Millenni si dileguarono in lontananza come uragani .
Al suo collo piansi lacrime d'estasi per la nuova vita . Fu il primo unico sogno e solo d'allora sentii eterna inalterabile fede nel cielo della notte e nella sua luce, l'amata .
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da Simone*.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: poesie profonde, Silvana Montarello

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi 5 Anni 3 Mesi fa #3

  • Simone*
  • Avatar di Simone*
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Leggendo ...mi sono sentito di condividere una poesia tra le più intense che ricordo
Credo che quando l' amore non è solo scritto si sfugge dal tempo lasciandoci alle sensazioni che valicano le parole .

Grazie Poesie profonde
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da Simone*. Motivo: Ringrazio chi avrà la voglia di leggere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: poesie profonde, Silvana Montarello
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.