Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio troverete informazioni sulle novità del sito ed eventuali procedure amministrative.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Un saluto a Davide Bergamin

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 4 Mesi fa #11

  • mybackpages
  • Avatar di mybackpages
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Vorrei ricordare Davide con un pezzo di vita del Club Poetico, riportando la macchina del tempo ad Aprile 2017. In quel periodo insieme ad Antonia Vono e allo staff del Club Poetico si era deciso di dare vita ad un’iniziativa destinata a dar lustro alle migliori voci poetiche che frequentavano il sito, attraverso una video-poesia realizzata da Antonia e ad un’intervista all’autore di cui mi sarei occupato in prima persona. Cadde su Davide Bergamin la scelta d’inaugurare la galleria delle video-poesie, nonostante avesse cominciato a frequentare il sito da poco tempo. Ci toccò insistere perché ritornasse nel Club, che pochi giorni prima aveva deciso di abbandonare, sino ad ottenere il suo via libera per la pubblicazione. Vorrei riproporre quell’intervista, perché credo mostri il suo lato più umano e delicato. Sono rimasto sconvolto dalla notizia della sua scomparsa, insieme ad Antonia Vono vorrei estendere le più sincere e sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli voleva bene.

Intervista a Davide Bergamin


Una riflessione su un momento di vita familiare, i genitori che tornano a casa tardi dal lavoro e una bambina imbronciata, che si scioglie in un sorriso. La solitudine nell’attesa dei genitori è nel bacio da negare, ma l’immagine conclusiva, quella della capanna, profuma di serenità e di protezione, quella che ogni bambino ha bisogno di sentire.

“ Un sorriso che irrompe dal broncio è un dispetto, una punizione”. Puoi spiegare il senso di questo bellissimo verso?
Il sorriso che i bambini cercano di negare è fantastico ... credo che tutti abbiamo provato la strana sensazione di essere arrabbiatissimi con qualcuno che poi, a un certo punto, riesce a far si che il nostro sorriso esca allo scoperto sgominando il broncio che si era impossessato del nostro viso ... è un'emozione forte e contraddittoria quando rabbia e gioia si combattono ... ricordo che da ragazzino mi capitava spesso ...e ora lo vedo accadere sulla faccia di mia figlia.

“ La tua solitudine è un bacio da negare”, io vi ho colto la stanchezza quotidiana che c’impedisce a volte di essere disponibili con le persone che amiamo. E’ cosi Davide?
Tutt'altro, mi ripeto nel tirare in ballo nuovamente i bambini e in questo caso le loro attese per un papà o una mamma che per una volta rincasano più tardi del solito tardi, ai quali negare (per punizione) il benvenuto anche se la felicità del loro ritorno è grande, una papà e una mamma che poi si dicono: "come se privarsi di ogni tramonto non fosse già una condanna”, perché il fare tardi è pur sempre una privazione del tempo da passare con un figlio.

“ La gioia di una Stella che sa di esser fiera capanna” L’accostamento di Stella e capanna è molto suggestivo, è un bellissimo verso dal punto di vista dello stile e del contenuto. Perché hai scelto l’aggettivo fiera? Puoi dircelo?
Fiera per l'orgoglio con il quale una madre o una moglie sa gestire quello che la propria famiglia può offrire, la Stella in questione fa tutto ciò che può, con la forza necessaria per far vivere bene la propria famiglia con i mezzi disponibili, e per sopportare la quotidianità, fiera, appunto, di ciò che è, e incurante di ciò che non ha.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 4 Mesi fa #12

Ricordo Davide con immenso affetto e amicizia, un dispiacere davvero grande, condoglianze alla famiglia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Caterina Morabito*, Carmine Ianniello

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 4 Mesi fa #13

  • genoveffa frau
  • Avatar di genoveffa frau
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Condoglianze alla famiglia, un angelo in più in Paradiso R.I.P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Caterina Morabito*

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 3 Mesi fa #14

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
Non sapevo. Mi rattrista enormemente.
Le mie condoglianze alla famiglia.
Franco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 3 Mesi fa #15

  • Tea
  • Avatar di Tea
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Sono molto dispiaciuta...un abbraccio alla famiglia... Ciao Davide...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un saluto a Davide Bergamin 3 Anni 3 Mesi fa #16

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Ovunque tu sia sarai una luce, ti ricordo con affetto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: sasha
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.