Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ARGOMENTO: PROPOSTA POETICA

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #1

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Premetto che gran parte degli attuali commenti accodati alle opere, a mio modesto avviso, lasciano il tempo che trovano, non aggiungono o tolgono alcunché, non alimentando così alcuna crescita personale. Sono convinto che un adeguato e serio commento/critica possa esser regalato solo da chi è svincolato da esigenze di reciprocità (critico non autore) ed esigenze egocentriche. In sua assenza credo che un periodo di anonimato possa avvicinarci a tale situazione. Spiego: prevedendo 1 settimana, 15 giorni in cui non si conosce l'autore né dell'opera né dei commenti, nessuno sarà condizionato avendo esempi da seguire (verosimilmente saranno più genuini o assenti – magari prevedendo un doppio contatore - 1 da anonimo – 2 da evidente). Come fosse un concorso. In questa fase acquisiscono dignità l'opera e se si vuole il commento/critica. Magari creando contenitori ad esempio di "gradite per poetica ", "gradite per contenuto", "commenti costruttivi", "non so perché mi piace" etc.. Chiaramente solo per chi vorrà mettersi in discussione. Il rischio di slealtà sussiste sempre, impossibile bloccare il contatto tra autori. Ma resta un problema loro, lo scopo è di non precludersi, a priori, lettura alcuna ... anche a me capita di sbagliare.
Oppure prevedere la possibilità di aver stelline, commenti/critiche solo nell'anonimato, con decisione dell'autore sulla conclusione di tale periodo. Buona poesia a tutti
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: sasha, Aita Carla

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #2

  • Giancarlo Gravili*
  • Avatar di Giancarlo Gravili*
Concordo in pieno: bisogna prendere gli "schiaffi" per progredire e migliorare se stessi, oltre a uno studio continuo e costante senza tralasciare la lettura.
Fa meglio una giusta critica di tante lodi. Il tempo farà comprendere molto.
La strada per chiamarsi scrittori o poeti è ardua e irta, difficile quasi impraticabile direi, non basta metter giù qualcosa per credere d'essere nell'olimpo. L'umiltà di se stessi e la consapevolezza rendono grande l'uomo. Il proprio limite si supera attraverso la condivisione d'idee diverse dalle proprie.
I sermoni non servono, basta poco: anche il far notare un virgola non al suo posto. Ogni tassello forgerà il modo di scrivere.
Il club può divenire palestra di scrittura, basta volerlo. Certo ci vuole discrezione e sintonia, cosa non semplice, ma qui rientriamo nella normalità degli individui e in essa dobbiamo agire perché siamo individui tutti uguali.
Io spesso sbaglio e dai miei errori cerco di trarre il meglio per il mio accrescimento.
Buona poesia a tutti come sempre.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #3

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Io onestamente trovo fortemente noiose queste continue polemiche sulla legittimità di alcune valutazioni da parte di autori verso altri autori. Che poi mi viene da chiedere: chi ha in mano uno strumento in grado di valutare se un commento è fatto per un’implicita richiesta di reciprocità o meno? Chi è in grado di valutare se una poesia è nata da un impulso fortemente egocentrico e conseguente smania di attirare commenti? Io ho la netta impressione che alcuni autori si credano al di sopra di altri autori e quindi si sentano autorizzati a “sputar sentenze” sulla spontaneità di commenti riferiti a terzi, magari perché non hanno avuto il medesimo riscontro sulle proprie opere. Come ho già scritto in passato, io per esempio, scrivo un commento in base all’emozione che un autore o autrice mi ha suscitato, stop. Non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello di dire che Tizio ha scritto un commento a Caio solo perché Caio a sua volta aveva scritto un commento a Tizio e via così…., dai su, questo comportamento è puerile e del tutto fuori contesto non trovate? Sembra quasi una frustrazione meramente “rosicante”. Proviamo anche questa strada: leggo un’opera, mi ha emozionato? Bene, la commento e condivido le emozioni suscitate; non mi ha emozionato? Passo alla prossima lettura, fine. Molte volte ho letto opere fantastiche che mi hanno commosso dalla bellezza e magari avevano raccolto solo uno o due commenti e pochissime visualizzazioni, bene, in quel momento ho ringraziato Dio o chi per lui di avermi permesso di aver letto una tale meraviglia ed essermi emozionato per questo, non me ne fregava nulla che avesse avuto così poco riscontro.
Spero che admin o coloro che dettano le regole in questo sito diano ascolto all’autore Ing Bowling e mettano in pratica quanto lui ha richiesto; ma una volta effettuati i vari riscontri, a giustificazione di varie interpretazioni del tutto soggettive, si metta fine a questa estenuante e sterile polemica sulla legittimità dei vari commenti. Perdonami Ing Bowling perché non ce l’ho assolutamente con te, anzi fai bene a proporre novità, ma ricordiamoci che qui siamo TUTTI poeti (almeno per me è così); poi, come nella vita di tutti i giorni, esiste un Gabriel Garcia Marquez e vende per una sua opera 10 milioni di copie, come esiste una Barbara D’Urso che scrive due righe e vende 10 milioni di copie… Buona poesia a tutti, un caro saluto. HL.
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da Henry Lee.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #4

  • sasha
  • Avatar di sasha
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Ringraziamenti ricevuti 66
Premettendo che abbiamo ancora da imparare… e molto…
nei siti di scrittura si leggono spesso argomenti del genere e si fanno svariate proposte che puntualmente restano difficili da mettere in pratica o, meglio ancora, ci si prova ma ci si arrende presto! Perché? Perché la maggior parte di persone che riceve un commento/critica si offende! Perché si offende? O perché pensa, ormai, di essere sulla cima dell’Olimpo! ed è convinto che il proprio operato sia super o si offende perché si sente “ripreso”… e/o… in certi casi, risponde che: “ho scritto la poesia di getto e bla bla bla… mi è uscita dalla pancia… e… la lascio così perché così mi piace… si nun te piace leggi artrove così come hai sempre fatto… “. (Capito sì? stanno lì a controllare gli spostamenti, i commenti positivi fatti ad altri e la mia non curanza verso qualcosa che proprio non mi va giù).
Tempo fa mi permisi, perché lo sbaglio era davvero evidente, di renderne partecipe l’autore… che mi si girò come una belva mostruosa… digrignando i denti per la rabbia!
Altre volte, feci notare che c’erano dei refusi e che magari, girando alcune frasi, il testo avrebbe avuto un suono migliore! Be’… queste persone, intelligenti, si sono messe lì con me, a sistemare il testo ed io ho ringraziato loro per la pazienza!
Anche io non sono nessuno… ma c'è qualcuno, ovunque, che crede davvero di essere Leopardo, Mangioni, TeloAnnunzio o ReNudo… e questi vanno avanti nel tempo ammirati dell’incetta dei 3465361361616… commenti ricevuti e controbattuti (sì da doppiarsi quei numeretti che danno allucinazioni visive di grandiosità)! E per carità, liberissimi di rispondere a chi si vuole, purché si costruisca qualcosa di concreto che abbia a che fare con il mondo della scrittura!

Scusate la franchezza, tanto lo so di essere antipatico… e ora… potete pure sparare!

Ottima l’idea di Ing… che si adotti per un periodo l’anonimato: ne vedremo delle belle!
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da sasha. Motivo: mod
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: ING BOWLING, Marina Lolli, Aita Carla

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #5

  • Admin-Enzo*
  • Avatar di Admin-Enzo*
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 250
  • Ringraziamenti ricevuti 587
Caro Ing. La sua proposta potrebbe essere alletante ma tanto le posso dire in precedenza che, come hanno descritto i successivi autori, se c'è serietà sia nel leggere che nel commentare non ci sarebbe la convinzione di commentare o valutare solo per amicizia e reciproco favore.
Basta essere sempre seri e valutare per l'emozione che l'opera ci trasmette.
Quello che lei chiede forse non è nemmeno possibile, se facciamo i commenti anonimi sai quante bei commenti offensivi o critici, da prendere per i fondelli, ci sarebbero? E sai quanti messsagi sia privati che in chat che dicono: ho appena pubblicato, questo è il titolo, mi commenti e mi metti le stelline?
Quello che le dico è: se si vuole fare vera poesia o commentare per quello che l'opera vale sta all'autore essere all'altezza di persona seria.
Ma non è detto che la sua proposta non sia presa in considerazione.

La ringraziamo per la collaborazione a nuove idee.
Buona poesia
Cordiali saluti, Admin
Ultima modifica: 6 Anni 9 Mesi fa da Admin-Enzo*.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: sasha, Grace D, ING BOWLING, Aita Carla

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #6

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
wawwww per un momento ho pensato che tu avessi scritto il tuo numero di cellulare,..come per dire " e adesso telefonatemi pure " :P
Comunque concordo assolutamente col tuo pensiero, ho potuto leggere apprezzamenti di persone a poesie altrui (sia qui che in altri siti) nei quali chi scriveva si complimentava perchè nella poesia appena letta aveva notato che l'autore aveva usato il suo proprio stile , come a dire" sono così bravo da essere imitato".
In altri siti, anzi in uno in particolare ho letto commenti altamente corrosivi, nei quali si poteva vedere addirittura il piedistallo e sopra chi acidamente e superbamente commentava, molti anzi troppi si sentono dei vati, o addirittura dei precursori di nuovi stili poetici.
Quando si propone un lavoro si dovrebbe essere coscienti del fatto che il nostro lavoro potrebbe essere passibile di critica, e che questa non sempre potrà essere positiva.
Quando si commenta lo si dovrebbe fare educatamente senza pensare " adesso a questo gli insegno io come si scrive", perchè come dici tu, qui non c'è nessun eccelso,
nessun poeta di alta e visionaria ispirazione.
Sarebbe giusto leggere un lavoro, e commentarlo con dei criteri del tipo usato nelle prove invalsi degli esami scolastici , o con i criteri delle giurie dei concorsi, cioè restando in certi schemi, ad esempio: Forma -

Competenza linguistica e Correttezza formale (uso corretto della lingua)



Contenuto - Originalità del Contenuto e Attinenza al tema (quando previsto)



Comunicazione - Capacità di trasmettere emozioni ed Originalità espressiva

Tutto questo puo sembrare freddo e distaccato , ma solo perchè io credo che la maggior parte di noi ( anche io) non siamo pronti ne preparati per dare giudizi .
Va beh, questo è solo il mio piccolo pensiero, ora auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.
CIAO CIAOOOOO.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: sasha, ING BOWLING, Aita Carla

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #7

  • Antonia Vono*
  • Avatar di Antonia Vono*
Buonasera a tutti voi.
Partirei dal principio, cioè dalle competenze tecniche che ognuno ha nel campo poetico e credo sia difficilissimo avvicinarsi a un testo semplicemente leggendo il messaggio in esso contenuto e accettando la forma che all'autore in quel momento è risultata più congeniale.
Non credo sia giusto a prescindere elevarsi a giudici, posso esporre il mio pensiero se ciò che è espresso non incontra le mie convinzioni, ma per il resto, bisogna accettare le differenze che ognuno di noi, si porta dentro.
La proposta dell'anonimato? Non credo che funzionerebbe, almeno non nei commenti. In passato proprio qui nel forum, è stato chiarito il fatto che molti facessero pressioni su altri per commentare o non commentare uno piuttosto che un altro. ma chi frequenta il sito assiduamente o chi è attento, riconosce un autore anche in assenza di nome.
Credo che i miei commenti siano riconoscibili,anche senza il mio nome, se qualcuno di voi ne ha ricevuto uno.
E se in passato ho semplicemente provato ad argomentare una mia possibile discrepanza di pensiero, non credo di essere risultata simpatica.
Ma vado avanti per la mia strada, proseguo il mio percorso poetico, cerco di collaborare il più possibile con gli altri autori, perchè crescere significa anche confrontarsi, collaborare e non solo rilegare tutto al momento in cui posto un testo e nei limiti del tempo che ho a disposizione, commentare.
Se commento cerco di mettere in luce le potenzialità che un testo mette in rilievo, ma sarebbe superfluo cercare di insegnare a un altro essere umano ad essere diverso da ciò che è..da ciò che ha dentro.
Credo che Ungaretti sia la sua "Soldati" e che qualcuno v'illumini perpetuamente d'immenso e nessuno di noi si sognerebbe di questionare su questi autori.
Ho imparato che il miglior critico di noi stessi non possa che essere la nostra capacità di rileggere ciò che scriviamo e se non ci convince, meglio buttare tutto.
Anonimato o non anonimato, la sincerità e come dice Henry Lee la capacità di emozionarsi davanti a un testo, forse possono essere una chiave pacifica e un buon compromesso, fermo restando che ognuno di noi troverà il proprio percorso poetico e che una critica costruttiva, per quanto male possa fare all'orgoglio, ci aiuterebbe solo a migliorare.
Ciao a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #8

Buona sera a tutti, i commenti servono a crescere e a capire, ma commenti critici adeguati, non certamente offensivi oppure da "maestro" qua nessuno è Ungaretti, oppure Pascoli, altrimenti non saremmo qua, quindi non condivido l'anonimato, anche perchè io personalmente commento chi mi trasmette emozioni, a prescindere se mi è simpatico/a oppure no, buona serata a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: ING BOWLING, Aita Carla

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #9

  • Antonia Vono*
  • Avatar di Antonia Vono*
Scusate, a proposito di tutto questo discorso che è stato fatto, vorrei proporvi la lettura di un testo di un autore del Club, che ben esprime un concetto fondamentale.
La poesia ha come titolo: " Poetry-slam", l'autore è Charlie ed è stata proposta in data 16 gennaio 2015, se avete tempo e voglia, passate.
Buona poesia a tutti..
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 9 Mesi fa #10

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Ringrazio tutti per l'interessante e preziosa partecipazione, nonostante possa esser apparsa come "una già vista sterile polemica, trita e ritrita". Mi spiace abbia potuto dare questa impressione. Sinceramente miravo a tutt'altro. Omettendo di sprecare ulteriore fiato sugli attuali commenti, credo che il vero anonimato sull'opera permetta a tutti di poterla leggerla senza pregiudizi di sorta. Salvo errori sono un essere umano più o meno quanto voi e sono conscio che il conoscere un autore induce, anche involontariamente, a un condizionamento sia positivo sia negativo (reverenza o superficialità). Tutti poniamo gli altri su una scala e son sicuro che, nella maggior parte dei casi, andiamo a leggere quelli già posti sulla parte alta. Questa è una normalità da cui anch'io non mi discosto ... magari perdendo l'opportunità di leggere qualcosa di bello ... scartato a priori. Forse nel mio poco tempo con l'anonimato non sarei veicolato verso ...
Per commenti/critiche in forma anonima, a parte che al suo cessare ognuno s'assume le proprie responsabilità, ma sussiste l'opportunità, come reputo anche attualmente esista, di procedere a immediata cancellazione di eventuali offese. Sugli stili personali riconoscibili, che comunque esistono, sarà l'autore stesso a fare le proprie valutazioni sui propri pro o contro e se ritiene agirà di conseguenza. Ma vi prego, non venitemi a dire che voi leggete tutto di tutti (come potrebbe capitare nell'anonimato) ... non esiste riscontro.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: sasha, Aita Carla
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.