Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come scrivete le vostre poesie?

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #1

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ultimamente mi è sopraggiunta questa curiosità : quando scrivete una poesia (o un racconto, un aforisma ecc.) in che modo lo fate? Impiegate giorni per concludere un lavoro (facendo anche brainstorming, labor lime, correzione di lessico...) oppure è tutto frutto di un'ispirazione trasmessa subito su carta in una decina di minuti? Sono curioso di capire se sono l'unico che utilizza il secondo "metodo". Grazie a tutti :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Caterina Morabito*, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #2

  • Loris Marcato
  • Avatar di Loris Marcato
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Direi la seconda.
A volte anche meno!
Di solito già c'è l'ho in testa
e la posto direttamente prima
di dimemticarmela.
Un saluto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #3

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Sì anch'io tendo a fare così, dato che solitamente mi possono venire in mente in qualunque momento. Un saluto a te
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #4

  • Antilirico
  • Avatar di Antilirico
Uh, io la prima. E altro che giorni, a volte impiego mesi. Ho una poesia in sospeso da ottobre solo perché non mi soddisfa un termine, che deve essere impetuoso, unico, folgorante. Altrimenti, non la posterò mai...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #5

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Io come Loris: a volte mi gira in testa una parola o un mini verso e poi appena posso lo scrivo e ci costruisco intorno un brano. Le correzioni le metto in atto subito, quelle ortografiche e vedo se posso tagliare articoli possessivi ecc ecc.
Mantenere l'autenticità dell'ispirazione di quell'attimo è per me fondamentale.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Antilirico, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #6

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Antilirico ha scritto:
Uh, io la prima. E altro che giorni, a volte impiego mesi. Ho una poesia in sospeso da ottobre solo perché non mi soddisfa un termine, che deve essere impetuoso, unico, folgorante. Altrimenti, non la posterò mai...

Si vede che le tue opere sono molto studiate, e anch'io ora sto pensando a una poesia sulla quale sicuramente starò molto dato che ci tengo tanto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Antilirico, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #7

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Aita Carla ha scritto:
Io come Loris: a volte mi gira in testa una parola o un mini verso e poi appena posso lo scrivo e ci costruisco intorno un brano. Le correzioni le metto in atto subito, quelle ortografiche e vedo se posso tagliare articoli possessivi ecc ecc.
Mantenere l'autenticità dell'ispirazione di quell'attimo è per me fondamentale.

Ciao

Anche per me vale lo stesso, spesso mi vengono in mente frasi che da sole suonerebbero male, quindi ci costruisco intorno una impalcatura. Un saluto a te!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Antilirico, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #8

  • fintipa2
  • Avatar di fintipa2
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 197
per me all'ispirazione iniziale segue sempre un periodo di riflessione e di decantazione. Anch'io peso molto le parole da usare e rarissimamente il testo si conclude in breve tempo. rileggo i miei testi tantissime volte prima di pubblicarli e sempre che si trova qualcosa da riaggiustare, una parola da cambiare , un verso da togliere o modificare. l'individuazione del superfluo è davvero la parte più impegnativa per non stancare il possibile lettore, ma anche la potatura da possessivi, come dice Carla, aggettivi inutili e termini ricorrenti come anima, cuore, amore, foglie etc. è assai importante. ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Antilirico, Aita Carla, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #9

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
fintipa2 ha scritto:
per me all'ispirazione iniziale segue sempre un periodo di riflessione e di decantazione. Anch'io peso molto le parole da usare e rarissimamente il testo si conclude in breve tempo. rileggo i miei testi tantissime volte prima di pubblicarli e sempre che si trova qualcosa da riaggiustare, una parola da cambiare , un verso da togliere o modificare. l'individuazione del superfluo è davvero la parte più impegnativa per non stancare il possibile lettore, ma anche la potatura da possessivi, come dice Carla, aggettivi inutili e termini ricorrenti come anima, cuore, amore, foglie etc. è assai importante. ciao

Sì hai ragione, spesso c'è una parola che è troppo acerba o addirittura da togliere, anche se cambia di persona in persona. Ciao :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Antilirico, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 5 Anni 9 Mesi fa #10

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Ciao a tutti amici poeti, anch'io faccio parte del filone di chi scrive di getto, talvolta la minuta non ha nemmeno segni di correzione. A volte è la parola di una canzone ad ispirarmi, oppure una parola rubata ad un discorso dei pendolari la mattina presto. Credo che la poesia sia bella proprio per questo, che abbia la funzione di sorprendere non solo chi la legge, ma anche l'autore stesso; la poesia ci salverà! Un abbraccio a tutti. HL.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.