Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: La punteggiatura

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #1

Salve a tutti, vorrei portare all'attenzione del forum una questione che mi è sorta.
Parto con le premesse, che tra ieri e oggi ho girato un po' di poesie e mi sono imbattuto in due tipologie di poesie:
1) con punteggiatura.
2) con punteggiatura limitata o assente.
Quando ero più piccolo anche io rientravo nella seconda categoria, ma crescendo e sopratutto in seguito al consiglio della mia insegnante di italiano, a cui avevo fatto leggere delle mie poesie, decisi di prestare maggiore attenzione a quell'aspetto che ora ritengo fondamentale per veicolare il messaggio e l'intonazione della poesia.
Detto questo, riconosco comunque che la poesia rappresenta anche libertà dell'anima e quindi vi pongo la questione "L'assenza della punteggiatura può essere una mancanza alla poesia, quindi limitandone la vera essenza?"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #2

• Aita Carla
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Beh, ovvio che se ti rispondo io posso affermare che non è indispensabile e che ci sono altri modi per fermare un verso come, per esempio, l'andare a capo. Spesso invece magari capita che la punteggiatura la usi nel titolo mentre a fine verso non la metto perchè la lettura viene già fermata dall'andare a leggere il verso seguente.
Come potrai notare leggendo gli scritti postati qua nel club, non vige una regola fissa per tutti ma ognuno avanza costruendo e saldando la tecnica che più lo attrae perciò non si parla di discutere di come si scrive un periodo ma di come si imposta un proprio stile di scrittura poetica che esula dall'attenersi a regole fisse.

Ciao ciao

Carla
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Carmine Ianniello

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #3

Capisco che ci siano modi diversi per fermare un verso, ma nella mia visione, che può essere condivisa o meno, l'andare a capo non rappresenta per forza il messaggio dell'autore, perché a mio parere non impone al lettore le modalità della pausa, ma anzi la pausa diventa soggettiva del lettore a seconda del suo stile di lettura, invece la virgola impone una pausa oggettiva che trascende la soggettività del lettore a favore del tempo voluto dall'autore che decidi lì lo stacco.
Spero di essere riuscito a esprimere al meglio il mio messaggio.

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #4

.... e si vede che Ungaretti non ha avuto un insegnante di italiano o di francese ecc...... caro Giuseppe se possiedi una qualsiasi copia del Poeta citato
ti consiglio darle una sbirciatina........ vedrai la punteggiatura...... poi mi dirai.... ciao e buona poesia
Ultima modifica: 8 Anni 2 Settimane fa da Carmine Ianniello.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #5

Ho letto alcuni brani e ne ho pure studiato la poetica al liceo, ovviamente so di non saperlo a livello di qualcuno che lo abbia debitamente approfondito, ma personalmente il rifiuto cosi totale alle convenzioni grammaticali o l'utilizzo di versi troppo brevi sono alcuni dei punti che mi hanno portato ad osteggiare lo stile di Ungaretti, penso sia principalmente dovuto al mio gusto e alla mia visione, infatti si può dire che non abbia trovato molto gradevole l'intero periodo ermetista.
Ultima modifica: 8 Anni 2 Settimane fa da Giuseppe Messina.

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #6

• Aita Carla
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Io parlo di me, Carmine non di Ungaretti. Molti usano sempre la punteggiatura e molti no ed io non ho preso da nessunoperchè di Ungaretti ho studiato solo un brano quando frequentavo la scuola media inferiore.
Non apprezzo sarcasmo o ironia di dozzina. Devo proprio astenermi da qualsiasi attività nel club che non sia postare i brani che chi vuole può leggere...ma anche non.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Simone*, Giuseppe Messina

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #7

• Simone*
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 203
Come hai notato sei stato bene accolto da molti anche perché scrivi molto bene secondo me
ma se mi permetti già le regole ci annoiano nella vita almeno qui forse non dovrebbe essere una scuola ...io ho ricevuto tanto da questo club e ti assicuro che ti farà piacere farne parte ...io in merito se ti leggo non lo faccio per farti perfezionare...ma che senso ha la perfezione o scrivere meglio o peggio... arrivano le emozioni quelle danno colore .qui adesso scriviamo noi altri lo hanno fatto in tempi e modi totalmente diversi...per ora è il nostro tempo... su questo club non solo poetico..ma fatto di tanta umanità un saluto cordiale

La punteggiatura 8 Anni 2 Settimane fa #8

Ti ringrazio per il complimento Simone, ma la frase "che senso ha la perfezione" non riesco a sentirla, perdonami ma io penso che la vita stessa esista per tendere al miglioramento in ogni campo, conoscitivo quanto umano.
Inoltre le emozioni, sempre a mio parere dato che non ho la superbia di pretendere di dire verità universali, sono solo un dolce mezzo per giungere ad un fine più profondo, ossia la comprensione del mondo interiore umano.
Purtroppo sei di fronte ad un "mancato naturalista francese"
Ringraziano per il messaggio: Aita Carla

La punteggiatura 8 Anni 1 Settimana fa #9

• Henry Lee
Ciao Giuseppe, hai sollevato un gran bel dilemma, in quanto anch'io sono sempre stato restìo nel porre la punteggiatura, ma talvolta mi sembra necessaria per porre il giusto momento di pausa nella lettura. Sono comunque scostante in quanto ci sono mie poesie che non hanno punteggiatura ed altre che ne hanno anche troppa forse. Sono un eterno indeciso, ma la poesia mi salverà. Complimenti per aver eretto un intelligente argomento di discussione. HL.

La punteggiatura 8 Anni 1 Settimana fa #10

• Antonia Vono*
Dopo tanta
nebbia
a una
a una
si svelano
le stelle

Respiro
il fresco
che mi lascia
il colore del cielo

Mi riconosco
immagine
passeggera

presa in un giro
immortale.

[Giuseppe Ungaretti]

Alcune volte la poesia non ne ha bisogno, quando comunica le emozioni al di là del cielo, quando la capacità del poeta supera le barriere linguistiche per addentrarsi in ciò che vede e sente e lo condensa in poche immagini che varcano l'anima.
Comunque è un bel tema, sicuramente da approfondire.
Benvenuto.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.216 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.