Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ARGOMENTO: Poesie ermetiche

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #1

  • Grazia Savonelli
  • Avatar di Grazia Savonelli
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Vorrei un parere su chi scrive poesie ermetiche. Tante non le capisco proprio, sono per quelle più dirette.. Datemi parere e consiglio grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Tea

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #2

  • Vale
  • Avatar di Vale
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Penso che a volte le emozioni siano così difficili da contattatare da non lasciare spazio alle parole..capita che non si riesca a penetrare dentro se stessi e in quel caso ti spuntano vocaboli così apparentemente a caso..allora butti giù delle frasi a sentimento..poi le rileggi e ne evinci un contenuto determinato...è un po' come quando non riesci a piangere perché magari ti porti dentro un vissuto troppo doloroso da troppo tempo..non ci sono lacrime se non a spezzoni..quei frangenti sono proprio quelle parole che accostate di primo acchito non hanno un significato..se pero' liberi i tuoi sensi e lavori un po' di fantasia capisci il valore di qualunque poesia!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Simone*, Tea, Alessio

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #3

  • Grazia Savonelli
  • Avatar di Grazia Savonelli
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 56
Bella risposta ma non sempre riesci
A capire.... Mah
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #4

  • Vale
  • Avatar di Vale
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Allora concentrati sulle sensazioni che ti lasciano..:)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Tea

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #5

  • Alessio
  • Avatar di Alessio
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Dipende da molte cose. Io posso pensare a un'immagine e al suo significato associato, ma questa associazione potrebbe avvenire solo in me stesso e in nessun altro. Di conseguenza, chi non è me stesso (cioè tutti gli altri) sicuramente non capirà mai l'esatto significato che ho voluto celare dietro delle determinate parole
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Simone*, Aita Carla, Tea

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #6

  • Kate
  • Avatar di Kate
Condivido le sensazioni di Vale e l'analisi di Alessio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #7

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Vale, non credo che l'ermetismo sia rappresentato da questa tua semplicistica definizione dell'essere suoi adepti. Lo stile che si sposa per esprimere la propria poesia, il proprio sentire ed il proprio essere è molto di più che buttare giù dei vocaboli che suonino desueti o particolari rispetto ad altri, non esiste sempre quella casualità che leggo segnalata dal tuo scritto nel scegliere la parola giusta, non vi leggo me e chi ho letto abbracciare tale stile poetico. Non credo che sia tutto riducibile in quei concetti da te affermati... non mi leggo e non vi leggo chi ho letto. Concordo invece con ciò che afferma Alessio.
Mah...

Ciao ciao


Carla
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Simone*, Alessio, Kate

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #8

  • Simone*
  • Avatar di Simone*
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 189
Con Carla gli orizzonti si spostano ovviamente di definizioni qui non ne sento neanche il sussurro e da parte mia nemmeno il bisogno.
Come ha scritto Ing chiaramente ... non serve niente di così inarrivabile per chiamare poesia ciò che sfugge dalle parole ....senza offesa per nessuno ciò che mi piace in ciò che scrivo o che leggo e non chiedere permesso ...addolcire o spiegare rende vana l' immediatezza del verso ..
Sereno di non voler capire tutto di ogni rigo
e di non dover spiegare ciò che non vuole essere visibile...buon sabato
Ultima modifica: 4 Anni 4 Mesi fa da Simone*.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Aita Carla, Alessio, Kate

Poesie ermetiche 4 Anni 4 Mesi fa #9

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Da studenti.it
«Non sempre è facile nella poesia ermetica decifrare il simbolo, cioè tradurre il simbolo in ciò che l’autore voleva realmente rappresentare attraverso di esso: molto spesso le associazioni sono del tutto personali e arbitrarie e dunque di difficile interpretazione e codificazione per il lettore.»

Io penso che;
La poesia è un universo immenso,la nostra sensibilità ci porta ad avvicinarci più o meno ai vari stili o generi, c'è chi sente propria la poesia più diretta ,esplicita, e chi ama perdersi nei suoni e nelle immagini criptiche.La poesia è la nostra libertà ,viviamo liberi e tentiamo sempre di non privarci di nuove sensazioni.
Buona poesia a tutti noi ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Simone*, Tea, Kate
Tempo creazione pagina: 0.387 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.