Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Poesia : una nobile arte !

Poesia : una nobile arte ! 7 Anni 4 Mesi fa #1

  • Giancarlo Gravili*
  • Avatar di Giancarlo Gravili*
Nobil arte quella dello scrivere.
Traduce in visibile un mondo invisibile sia esso cupo o gioioso, non importa.
Non è rilevante ciò che diviene espressione: il suo concettuale espressionismo lo potremo definire
in diversi modi e in altrettanti categorie di scrittura.
Preme invece sottolineare la valenza dello specchio rappresentato dallo scrivere. Esso ci racconterà di noi non nascondendo affatto la forma, perché chi guarda con gli occhi dell'anima saprà cosa vedere.
Vedo e leggo con molto piacere in questo club che le valenze della propria personalità vengono fuori, dando della diversità univoca una sinfonia di pensieri ed emozioni che scandiscono un'opera finale che al pubblico lettore risulta molto gradevole. Se ci fosse una sola nota lo spartito sarebbe ben povero.
In questa “ tavola così imbandita “ non resta che tuffarsi cogliendone tutte le pietanze in egual modo e ovviamente e naturalmente servendosi di quella che più ci aggrada senza levare nulla al sapore delle altre. La diversità è l'argano d'una perfetta unione che muove un mezzo dalle potenzialità inesplorate. Inoltre bisogna notare che se sul desco vi è una pietanza dall'aspetto mesto e triste questo non vuol affatto dire che in essa non vi sia racchiuso tutto il succulento sapore della vita.
Mai raffigurare il piatto con il cuoco che lo prepara, si potrebbero avere sorprese su di esso. Certo la pietanza è sua espressione ma a volte anche sua pura creazione, non dimentichiamolo!
Un'altra cosa fondamentale è non confondere il poeta con gli aforismi lasciati nelle confezioni dei cioccolatini e tanto meno non è “poeta” colui che scrive frasi sdolcinate e amorose sui muri. Non vi è più nulla di distorto su questa nobile arte.
Consiglierei a colui che possiede questa visione di leggere alcuni dei poeti della letteratura Romantica Inglese, vedi per esempio Coleridge, Shelley, Byron e Blake, per non citarne degli altri.
Si scoprirà molto dell'essenza della vita rimanendo colpiti dalla profondità d'analisi delle angosce e dell'oltre natura dell'uomo.
Il mio plauso va indistintamente a tutti gli amici autori del club ognuno dei quali ha una propria arte nello scrivere da apprezzare e da leggere. Grazie per la presenza in questa bella comunità letteraria.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Poesia : una nobile arte ! 7 Anni 4 Mesi fa #2

  • Antonia Vono*
  • Avatar di Antonia Vono*
Buon pomeriggio Giancarlo,ma che bella questa tua analisi,hai parlato della parte più profonda di quest'arte.
Io sono un'amante della poesia e nondimeno del poeta.Leggo quasi sempre le biografie dell'autore che vado a conoscere,proprio per meglio identificare il percorso poetico e letteraio ma non meno importante,l'aspetto umano che è quello che segna,che sconfina in genere poi tra le parole,così come accade tra di noi..nel nostro piccolo.
Ognuno ha in sè tutto ciò che scrive,tutto ciò che vive..tutto ciò che vede nel sociale,in chi vive vicino a noi e anche lontano,con un po' d'attenzione si possono cogliere i segni di sofferenza o di gentilezza o tutte quelle sfumature di cui ogni essere umano è provvisto e possiamo anche soffermarci a pensare a come possiamo osservare il passato di ognuno da piccole cose,piccoli gesti compiuti e incompiuti e l'ironia con cui affrontare tutto,anche i disagi più profondi.E' uno specchio la poesia..un bellissimo specchio capovolto dall'anima di ciascuno.
Mi ha fatto piacere questa tua riflessione.Moltissimo.
E ti ringrazio.
Buon pomeriggio e buona poesia quindi.

Riporto qui un brano di Byron che mi piace rileggere sempre,perchè attualissimo nel disagio sociale che viviamo noi in particolare sulle nostre coste.
Tema che ho trattato anch'io ma non certo così egregiamente.
Grazie ancora

Ondeggia, Oceano

Ondeggia, Oceano nella tua cupa
e azzurra immensità
A migliaia le navi ti percorrono invano;
L’uomo traccia sulla terra i confini,
apportatori di sventure,
Ma il suo potere ha termine sulle coste,
Sulla distesa marina
I naufragi sono tutti opera tua,
è l’uomo da te vinto,
Simile ad una goccia di pioggia,
S’inabissa con un gorgoglio lamentoso,
Senza tomba, senza bara,
senza rintocco funebre, ignoto.
Sui tuoi lidi sorsero imperi,
contesi da tutti a te solo indifferenti
Che cosa resta di Assiria, Grecia, Roma,
Cartagine?
Bagnavi le loro terre quando erano libere
e potenti.
Poi vennero parecchi tiranni stranieri,
La loro rovina ridusse i regni in deserti;
Non così avvenne, per te, immortale e
mutevole solo nel gioco selvaggio delle onde;
Il tempo non lascia traccia
sulla tua fronte azzurra.
Come ti ha visto l’alba della Creazione,
così continui a essere mosso dal vento.
E io ti ho amato, Oceano,
e la gioia dei miei svaghi giovanili,
era di farmi trasportare dalle onde
come la tua schiuma;
fin da ragazzo mi sbizzarrivo con i tuoi flutti,
una vera delizia per me.
E se il mare freddo faceva paura agli altri,
a me dava gioia,
Perché ero come un figlio suo,
E mi fidavo delle sue onde, lontane e vicine,
E giuravo sul suo nome, come ora.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Poesia : una nobile arte ! 7 Anni 4 Mesi fa #3

Buona sera a tutti, Giancarlo sono felice del messaggio che viene fuori, è molto bello è gratificante ciò che scrivi, per quanto siamo tutti molto diversi, ma trasmettiamo molte emozioni, grazie anche da parte mia a tutti per tutte le splendide poesie che ogni giorno leggiamo, grazie a tutti, buona serata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Grace D
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.