Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio troverete informazioni sulle novità del sito ed eventuali procedure amministrative.

ARGOMENTO: Comunicazione dall'admin

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #1

• Alessia
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 28
L'admin, comunica che questo sito ha scelto una diversa linea editoriale sulle pubblicazioni, che premia la qualità della scrittura. A tutti gli autori è concessa la massima libertà espressiva, ma non la mancanza di educazione e rispetto nei confronti di altri utenti. Chi crea turbativa o conflitti nel sito, verrà sospeso a norma di regolamento e a giudizio insindacabile dell'amministrazione.
Riportiamo i punti salienti del regolamento che in questi giorni hanno portato alla sospensione di alcuni autori, sperando che certi fatti spiacevoli non accadano più.
Sicuri della vostra fattiva collaborazione vi auguriamo buona poesia.

Come da regolamento
-L'autore potrà avere libera espressione, usando la metodica che gli è più consona, tradizionale, metrica o versi liberi, rispettando il principio poetico che è quello di evocare emozioni e dare risalto all'argomento trattato con immagini evocative e sentimenti, seguendo un percorso che dia al lettore la possibilità di comprensione.
-E' assolutamente vietata la pubblicazione di articoli che violino la privacy, che offendano culture e religioni, che fomentino nel sito discussioni e diverbi personali.
-Nel sito non saranno più ammessi usi personali e impropri dello spazio letterario messo a disposizione, se non per fini prettamente poetici o per racconti.
-Qualora l'utente voglia condividere poesie, testi, aforismi, canzoni, video di autori noti, può usare il forum, nello spazio dedicato alla categoria "Salotto culturale" riportando a fine testo l'autrice o l'autore dell'opera. Ne è vietata la pubblicizzazione nello spazio personale, adibito alle pubblicazioni dei propri testi, protetti dai diritti d'autore.

-Ogni articolo (testo, commento, forum) deve essere costruttivo e non offensivo.
E' vietato negli articoli usare insulti, sbeffeggiature, provocazioni,

-Ogni articolo in sospeso o già pubblicato verrà preso in esame da un moderatore e segnalato all'ammimistrazione che prenderà provvedimenti di sospensione con segnalazione, sul titolo, del motivo. L'amministrazione prenderà provvedimenti, se un articolo in qualsiasi modo, anche se non descritto nel regolamento, possa causare dibattito nel sito.
Ogni reclamo deve essere fatto in privato, per chiedere spiegazioni in merito, e non tramite poesie o attraverso il forum, al fine di evitare discussioni nel sito.
Pena la sospensione dell'autore fino al bannaggio.
-Se un autore riceve o legge un commento offensivo e/o provocatorio può segnalarlo tramite il link che si trova sotto il commento "Segnala all'amministratore", con la motivazione, se lo stesso commento viene segnalato per tre volte, automaticamente viene sospeso dal sistema.
Ogni commento segnalato verrà preso in visione dai moderatori che appureranno la segnalazione.
Inoltre ricordiamo che i commenti devono essere inerenti alla poesia e non devono diventare una discussione personale, né tantomeno un dibattito.

L'admin e la redazione
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da Alessia.
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: Lucia, Silvana Montarello, Caterina Morabito*

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #2

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 597
Se un autore è un bravo critico non offende e riesce con giuste parole a fare un buon commento. L'amministratore non è uno sprovveduto, riesce a comprendere ed ad individuare le due diverse tipologie di critica
Cordiali saluti, Admin
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da Admin-Enzo*.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Caterina Morabito*

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #3

• Alessia
  • Fresh Boarder
Non credo che l' admin o i redattori debbano spiegare agli utenti come si costruisce un commento critico, ma non offensivo. Siete Autori, persone che usano le parole come principale mezzo di comunicazione per esporre i propri sentimenti. Nessuno meglio di un poeta, sa quali espressioni usare per ferire o lodare.
Si possono esprimere dissensi anche con modi garbati e all'altezza della cultura che ognuno di voi porta nel proprio bagaglio culturale e nella propria sensibilità. Si chiede questo e nient'altro.
La dittatura se non sbaglio è quel regime che non consente libertà d'espressione, mi sembra che questo luogo non rispecchi questo clima, chiedere correttezza ed educazione non mi sembra dittatoriale, ma equo.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Caterina Morabito*, sasha

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #4

• sasha
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 67
Antilirico ha scritto:
Accidenti, ma come si fa a stabilire se un commento è costruttivo e non offensivo. A volte dipende dalla sensibilità individuale. Io potrei esprimere una considerazione critica e l'autore leggerla come offensiva. Se poi si è sottoposti all'insindacabile giudizio dell'amministrazione, con tutto il rispetto ma il processo rischia pericolosamente di degenerare in derive autoritarie, per non dire dittatoriali...

Il testo o il commento offensivo sono facili da riconoscere! Cadono nella banalità e la conferma viene data dalla carenza delle presenze tra i commenti e dal calo delle letture che, in seguito, non faranno buona pubblicità all’autore.
Sia nel testo che nel commento si avverte, proprio, il senso dell’offesa; che spesso è chiara, palese, sfrontata… fatta con tanto di nomi, soprannomi e pesanti allusioni e che, in altro modo, a volte, qualche personaggio più subdolo e furbo, riesce a mascherare sotto i versi.
Bisogna saper leggere, quindi, sulle righe, dentro le righe ed oltre…
Di commenti costruttivi ne abbiamo, qui nel sito… tanto per fare un esempio cito gli interventi della signora Vono e del signor F.Burgio… che sono piccole recensioni: non entrano nel privato e né indagano se quanto scritto sia biografico o frutto della fantasia. Insomma sono commenti al testo, di come sia scorrevole o musicale o criptico, del tipo di stile adottato, del calore o della freddezza del quale sia impastato…
Poi, qualcuno è anche in grado di stendere commenti tecnici ma è raro vederne perché bisogna essere ferrati nel campo.
L’errore - tra virgolette - molto comune che si fa, scherzando a volte con l’autore/ice… con il quale magari c’è un rapporto di confidenza, è quello di commentare la vicenda o la persona titolare del testo; con incoraggiamenti, confronti, conforto, esempi…
Altra cosa che accade è che nonostante si sia stati delicati, corretti, sinceri… qualcuno se la prende perché non c’è stato quell’accordo, a tratti impossibile… tra i pensieri dell’uno e dell’altro.
Ogni sito ha le proprie linee e succede anche/quindi che testi o modi di commentare non accettati qui, vengano accolti altrove ma d'altronde, quando ci si iscrive in un sito si mette la spunta sulle condizioni che, se non rispecchiano o non si avvicinano alla propria personalità… non è un dramma! ma vanno rispettate. Dittatura sarebbe se tali condizioni fossero imposte ma nessuno ci obbliga a cliccare più o meno sulle linee guida.
Distinti saluti
Ultima modifica: 7 Anni 11 Mesi fa da sasha. Motivo: modifica
Ringraziano per il messaggio: Admin-Enzo*, Silvana Montarello, Caterina Morabito*

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #5

• Antilirico
Che dirti Sasha, non ne sono così convinto. Ripeto, mi riferivo alla sensibilità individuale. Potrei citarti, ad esempio, un caso in cui a un autore era stato commentato "poesia discreta" e non ti dico che pandemonio suscitò quell'aggettivo. Sai tutti i poeti, dal minore al più grande, sono tremendamente suscettibili, permalosi, solipsistici, egoarchici. Insomma, volevo solo dire che il campo mi sembra alquanto scivoloso. Poi, ognuno, ovviamente, ha le sue idee...

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #6

• Alessia
  • Fresh Boarder
"Invitante" non mi sembra un commento tecnico riferito al testo, visto che lo stesso non trattava l'arte culinaria. Se desidera scambiare battute in amicizia lo può fare tramite chat o messaggeria privata. La sua libertà non viene limitata, ma lei non è in un bar, è in un sito poetico e sotto un testo erotico la parola -invitante- non mi sembra la più appropriata. Possiamo discutere di tutto ciò che vuole e ritiene scorretto, ma le direttive sono chiare, si accettano commenti inerenti al testo e non in base all'amicizia che può intercorrere tra gli utenti.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #7

• Admin-Enzo*
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 597
Grazie a Sasha per l'intervento.
Antilirico ha perfettamente ragione sulla sensibilità o permalosità degli autori.
Se ricevendo un buon commento critico e l'autore si sento offeso e risentito che dire; vorrà dire che non vuole crescere, usare lo spazio come vetrina e rimarrà solo con commenti come bravo, bella.
Cordiali saluti, Admin
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, sasha

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #8

• Surya*
Personalmente non conosco i trascorsi di cui parlare ma credo che ogni sito, spazio, blog o quant'altro abbiano delle regole che vanno rispettate o se non condivise si può uscire.
Per quando riguarda il resto credo che , come sempre , si abbiano le idee confuse, molto confuse, quando si usa il termine Anarchia che non vuol dire affatto ( ognuno fa come si pare senza nessun rispetto dell'altro) se non la più perfetta forma di governo dell'uomo fatto dall'uomo nel rispetto dell'uomo.
Per il resto ( anche se nello specifico non posso giudicare non essendo a conoscenza di nessun trascorso) capisco l'esigenza di mettere un freno.... per esempio ho assistito allora verso Napoli e pur non essendo Napoletano credo sia stata di cattivo gusto
Grazie a tutti e scusate l'intrusione

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #9

• Sabyr
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 43
Buon giorno a tutti, mi permetto di intervenire, visto che la poesia in questione mi sembra di capire fosse una mia. Sinceramente non ho trovato così volgare il commento altrimenti lo avrei segnalato, io l'ho interpretato in modo diverso da come è stato letto. Non era certo un invito personale (Non ci conosciamo neppure) altrimenti la cosa mi avrebbe dato certamente fastidio, ma per me si riferiva proprio alla poesia. Può darsi che un testo erotico risulti invitante, senza volere scadere nel volgare.Io non mi sono sentita offesa. Trovai molto più offensivo un commento a una mia poesia in cui, semplicemente per aver scritto un testo erotico, mi fu fatto capire di essere con voglie strane, ma lì risposi a tono che è la cosa più giusta da fare, a tono, ma con 'educazione consona al contesto, cioè ovunque si deve essere educati e siti e blog non fanno eccezione. Se le poesie erotiche si possono pubblicare e mantengono decoro è giusto lo abbiano anche i commenti. Ma questo non mi è sembrato offensivo. Allora sta anche alla diversa sensibilità delle persone.....Io per prima odio la volgarità e non le accetto...Penso fosse giusto dicessi la mia essendo involontariamente causa di questa piccola discussione. Grazie dell'attenzione.

Comunicazione dall'admin 7 Anni 11 Mesi fa #10

• Alessia
  • Fresh Boarder
La ringraziamo per aver chiarito il suo punto di vista, i moderatori hanno solo svolto il loro compito, seguendo il regolamento, che cita: "Inoltre ricordiamo che i commenti devono essere inerenti alla poesia e non devono diventare una discussione personale, né tantomeno un dibattito".
Nel caso specifico, la sospensione è stata concordata da tutto lo staff e non da una sola persona , questo prescinde dalla volontà dell'autore o di chi commenta e tutto questo si collega al motivo per cui originariamente era nato questo topic nell'intento di chiarire la linea editoriale che s'intende seguire.
Per altri chiarimenti e altre domande, lo staff è disponibile attraverso la messaggeria interna.
Tempo creazione pagina: 0.221 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.