Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: PAROLE FRAINTESE

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #1

Salve a tutti, non apro mai topic sul forum, ci ho pensato tanto prima di aprirlo, ho deciso di vedere l'evoluzione che avrà su qualcuno, pochi giorni fa ho pubblicato una poesia (( I COLORI DELLA PACE )) ci sono stati diversi commenti, siete andati a pensare cose molto difficili, ma nessuno... neppure lontanamente... si è avvicinato all'argomento davvero trattato nella poesia, ho aperto questo topic solo per far capire che spesso molto spesso le parole vengono fraintese, oppure arrivano in modi diversi, l'argomento trattato è una cosa facilissima mi ha ispirata, credo che in tutte le case almeno settimanalmente si svolga quest'operazione, a casa mia ormai è un appuntamento fisso, vi invito gentilmente a RILEGGERLA, pensando a qualcosa di basilare terra terra, poi se volete vi svelerò l'argomento trattato, grazie a tutti, spero di non annoiare nessuno, a presto ciao a tutti.
Ultima modifica: 12 Anni 3 Mesi fa da Silvana Montarello. Motivo: errore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Caterina Morabito*

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #2

Silvana io ho letto la tua poesia e solo il titolo già ha un significato importante perchè parla della pace, sofferta, poi è chiaro che ognuno di noi ha un modo di esprimere i versi, idee, emozioni, fantasie e tutti i sentimenti possibili e immaginabili e dare un significato personale ma è vero pure che per altri la stessa , può assumere un significato diverso.
A me è piaciuta particolarmente :)
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Silvana Montarello

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #3

Grazie Caterina, si parla della pace infatti ma in gesti quotidiani molto semplici, per me la pace inizia sopratutto in famiglia, poi per il prossimo, in genere io abbino determinate azioni quotidiane hai colori appunto della pace, ma descrivo una cosa molto particolare in questa poesia.
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga, Caterina Morabito*

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #4

• Cristina Biga
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 349
Ciao Silvana, ho letto la tua poesia, a me fa pensare a qualcosa di cucinato,
in casa che so dirò una cretinata, biscotti, pizza, pasta ... insomma un gesto quotidiano
ma che fa sentire a casa .... è molto bella perchè nasconde un messaggio forse semplice ma che può essere intepretato in diversi modi ... bravaaaa !!!! :oops: :lol:
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #5

• Demetrio Amaddeo
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Capita che una poesia venga fraintesa...poi magari chi legge l'associa a l'autore che magari non scrive testi terra terra...e allora cerca di tirarne fuori un significato profondo
Ringraziano per il messaggio: Ambra PILTI, Silvana Montarello

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #6

• amilcare stunf
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 135
Direi sia una questione un po' oziosa; un testo è un testo e può essere interpretato per quello che soggettivamente viene recepito, prescindendo dalle intenzioni dell'autore. Quando facevo le medie ed anche le superiori c'erano antologie che riportavano brani di capolavori classici e non e nella prefazione c'era la chiave di lettura che aveva lo scopo di introdurre il discente nell'ambiente e nelle circostanze che avevano portato l'autore a scrivere quello che ci si accingeva a leggere...per non parlare della Divina Commedia dove addirittura prima si leggevano le interpretazioni poi il testo.....ASSURDO!! In ogni caso comunemente quella che si definisce chiave di lettura non è bensì una facilitazione a leggere, serve ad introdurre il lettore in una certa realtà per meglio apprezzare ciò che si legge...in pratica questa è la recensione. Ma qui scusami...Silvana...tu forse ti fai un cruccio del fatto che forse nessuno ha "CAPITO" cosa tu realmente intendessi e sei magari alla caccia di qualcuno che peschi l'interpretazione del tuo film mentale....non ti sembra un po' una PRESUNZIONE?....certo peccato venale, ovviamente....però il mondo della poesia non è quello degli indovinelli, delle spigolature, degli anagrammi, dei quiz, dei falsi accrescitivi e vezzeggiativi.....sai che c'è un mitico giornale settimanale enigmistico che si occupa di questo? Orbene, concludendo ed avendo letto più volte la tua non mi sento in grado di dare una interprtazione che coincida con la tua, perchè sinceramente non la trovo; potrei dire che è una bella poesia adeguandomi al tappeto di consensi che già adornano il tappeto ai piedi della poesia....ma leggere per me è soprattutto piacere, piacere SOGGETTIVO in primo luogo che magari potrebbe essere potenziato dalla chiave di lettura suddetta....in assenza della quale....beh...ognuno si goda quel che ha letto....ma le "cacce al tesoro" in poesia le trovo sinceramente un po' banali.
Ringraziano per il messaggio: Ambra PILTI, Silvana Montarello

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #7

• amilcare stunf
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 135
ho ripetuto tappeto due volte....chiedo venia

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #8

CIAO CRISTINA, non hai detto una cretinata anzi...hai espresso quello che ti ha trasmesso a te e ti ringrazio di questo, cercavo solo di capire come poteva arrivare ad altri autori, grazie un caloroso saluto a presto. :)
Ringraziano per il messaggio: Cristina Biga

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #9

CIAO FRANCESCO, non me ne faccio assolutamente un cruccio come dici tu, neppure un film mentale, non penso proprio sia PRESUNZIONE, carissimo ESIMIO per te sicuramente che sei più esperto di me la vedi cosi, probabilmente ti sarà già successa un milione di volte questa cosa, per quanto riguarda me è la prima volta che mi succede di scrivere un qualcosa è arriva totalmente l'opposto di quello che io pensavo, anche per me leggere è molto soggettivo, proprio per quello mi sono stupita dell'interpretazione di questa poesia, poi chiudo dicendoti che forse per te che ne sai più di me sono BANALITA' per me non lo sono, ti saluto affettuosamente ESIMIO. ;)

PAROLE FRAINTESE 12 Anni 3 Mesi fa #10

Grazie del tuo intervento Demetrio, come già detto a l'ESIMIO Francesco non mi era mai capitato di scrivere una cosa che fosse arrivata ad altri il contrario, ecco perchè cercavo di capire cosa fosse arrivato ad altri, grazie mille, buona giornata. :)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.