Io ho frequentato vari forum e la cosa che più terrorizza è il vedere manipolato un proprio testo. Non ho detto che le proposte, le impressioni del commentatore istighino per forza il nostro ego ad irritarsi ma...siamo egocentrici, ammettiamolo senza nasconderci dietro uno stuzzicadenti. Intanto credo che i refusi possano essere fatti notare in forma privata, per rispetto all'autore, che certi suggerimenti possano essere fatti anche in commento pubblico sempre adottando la cautela che si deve avere verso gli scritti di altri.
Alcuni forum hanno risolto il problema dedicando una sezione di laboratorio poetico ed una di pubblicazione di testi escludendo proposte di varie modifiche agli stessi.
Quello che penso io?
Alle emozioni rispondo con emozione, ai testi che non me ne sviluppano mi astengo dal commentarli (non ti crucciar ma guarda e passa) perchè se si ha a che fare con differenti stili di scrittura o di livello poetico, non potremo mai entrare nella testolina di quell'autore e non ne uscirebbe nulla di buono da un possibile commento.
Impariamo a conoscerci e a capire a chi possiamo fare notare migliorie nella fisicità di un brano ma non arroghiamoci la facoltà di potere impastare a nostro piacimento versi e strofe di altri.
Anche a me piacerebbe discutere o vedere discutere di metrica, incisi, spazi, fisicità ma...non si può avere l'uovo ed anche la gallina no? Cooooccodè!
Difficile gestire un forum, si, molto.
Ho apprezzato tutte le opinioni espresse ma quella che più rappresenta il mio pensiero credo sia quella della signora Vono.
Oh...come non vorrei essere nei panni dell'Admiiiiiin

Ciao bbelli!