Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come scrivete le vostre poesie?

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #11

Di getto , quando mi sento ispirata , più riflessiva e lenta se è a tema e preferisco la tastiera che la penna e la carta , un ultima fissazione ascolto Yiruma in cuffia e mi isolo da ogni cosa , da ogni rumore . Ciao e buona poesia .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #12

• Alessio
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Caterina Morabito* ha scritto:
Di getto , quando mi sento ispirata , più riflessiva e lenta se è a tema e preferisco la tastiera che la penna e la carta , un ultima fissazione ascolto Yiruma in cuffia e mi isolo da ogni cosa , da ogni rumore . Ciao e buona poesia .

Grazie per il commento, anch'io stavo pensando di scrivere ascoltando musica, strumentale però (perlopiù pianoforte) perché mi fa pensare di più. Ciao!
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #13

Ciao Alessio, a me arriva improvvisamente l'ispirazione in fatti sono piena di pezzetti di carta ( appunto ) tutto ciò che mi ispira è poi metto come più mi piace, molto spesso mi alzo di notte per scrivere, ciao.
Ringraziano per il messaggio: Aita Carla, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #14

• Alessio
  • Junior Boarder
Silvana Montarello* ha scritto:
Ciao Alessio, a me arriva improvvisamente l'ispirazione in fatti sono piena di pezzetti di carta ( appunto ) tutto ciò che mi ispira è poi metto come più mi piace, molto spesso mi alzo di notte per scrivere, ciao.

Anche a me succede che l'ispirazione venga in momenti particolari e sono sempre pronto a segnarmi eventuali frasi per poi trascriverle appena possible. Ciao :)

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #15

• ING BOWLING
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Buongiorno a tutti
anche se non appare, utilizzo lo stesso sistema di fintipa2. Sebbene in qualche occasione capiti che quanto abbozzato mi piaccia e conseguentemente lo pubblico nell'immediato. Spesso invece quel "mi piaccia" mi frega e mi costringe a quanto necessario per musicalità, ritmo, contenuto, carattere, senso logico, sotteso, assonanze, consonanze, rime, figure (non solo meschine), pulitura, scrematura, shampoo e pettinatura. Quindi al doveroso andar di martello, raspa, mola, lima e pennarello (per tingere il capello) ma ... non sempre ci riesco. Raro il mio scrivere per teste d'autore, sono per lo più uno di paese. Ogni tanto mi si taccia d'esser troppo complicato, io taccio ma non acconsento; basta mi si rilegga e l'aria prende forma ... almeno così dice qualcuno che m'apprezza, un amico di sicuro. L'ulteriore mia specificazione vuole essere una domanda ulteriore, che reputo interessante: cosa deve contenere un opera per esser poesia? Praticamente quale l'attuale unita di misura, cosa l'imprescindibile, o al contrario non può trovarvi spazio ... oggi.
Sono d'accordo con HL – la poesia ci può salvare.
Chiedo scusa per essermi dilungato.

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #16

• Alessio
  • Junior Boarder
ING BOWLING ha scritto:
Buongiorno a tutti
anche se non appare, utilizzo lo stesso sistema di fintipa2. Sebbene in qualche occasione capiti che quanto abbozzato mi piaccia e conseguentemente lo pubblico nell'immediato. Spesso invece quel "mi piaccia" mi frega e mi costringe a quanto necessario per musicalità, ritmo, contenuto, carattere, senso logico, sotteso, assonanze, consonanze, rime, figure (non solo meschine), pulitura, scrematura, shampoo e pettinatura. Quindi al doveroso andar di martello, raspa, mola, lima e pennarello (per tingere il capello) ma ... non sempre ci riesco. Raro il mio scrivere per teste d'autore, sono per lo più uno di paese. Ogni tanto mi si taccia d'esser troppo complicato, io taccio ma non acconsento; basta mi si rilegga e l'aria prende forma ... almeno così dice qualcuno che m'apprezza, un amico di sicuro. L'ulteriore mia specificazione vuole essere una domanda ulteriore, che reputo interessante: cosa deve contenere un opera per esser poesia? Praticamente quale l'attuale unita di misura, cosa l'imprescindibile, o al contrario non può trovarvi spazio ... oggi.
Sono d'accordo con HL – la poesia ci può salvare.
Chiedo scusa per essermi dilungato.

Sì anch'io tendo spesso a complicarmi la vita con dei termini o delle espressioni piuttosto articolate, ma avere uno stile sempre uguale ed omogeneo non è così automatico. La tua domanda è tanto interessante quanto difficile, ma secondo me per essere poesia le parole devono suggerire emozioni e significati che vanno anche oltre la parola stessa. Non scusarti, anzi grazie per l'ulteriore spunto di riflessione

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #17

Ciao Alessio di solito di getto e a volte rileggo solo alla fine ciò che ho scritto ...ma anche guardando una foto un paesaggio un momento comunque la musica aiuta anche me
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, Aita Carla, Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #18

• Alessio
  • Junior Boarder
Marinella Brandinali ha scritto:
Ciao Alessio di solito di getto e a volte rileggo solo alla fine ciò che ho scritto ...ma anche guardando una foto un paesaggio un momento comunque la musica aiuta anche me

Sì hai ragione Marinella, tutto può sfociare in poesia
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #19

• Andrea Guidi
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Mai mi arrogherei il titolo di poeta: sono un artigiano paroliere, e scrivo cosi:

Artigiano Paroliere

E quando poi ti arrivan le parole
così belle, ancor neutre, da sgrezzare
quando un tema nella mente si trastulla
già da giorni, comincia il tuo lavoro.

Nell’ora che si sporge sul tramonto
la penna corre e verga segni neri
e così, senza pensare scrivi tutto
quel che il sinistro emisfero ti reclama.

Dopo, con calma, tagli, limi, cuci
ogni singolo verso, ogni lemma,
usi sinonimi per non appesantire
e non ripeter concetti uguali a prima.

Il poeta lavora con il cuore?
Può darsi: io ci metto anche il cervello.
Scrivo con l’anima, cesello con la mano:
in fondo sono solo un paroliere artigiano.
Ringraziano per il messaggio: Alessio

Come scrivete le vostre poesie? 8 Anni 1 Mese fa #20

• Alessio
  • Junior Boarder
Andrea Guidi ha scritto:
Mai mi arrogherei il titolo di poeta: sono un artigiano paroliere, e scrivo cosi:

Artigiano Paroliere

E quando poi ti arrivan le parole
così belle, ancor neutre, da sgrezzare
quando un tema nella mente si trastulla
già da giorni, comincia il tuo lavoro.

Nell’ora che si sporge sul tramonto
la penna corre e verga segni neri
e così, senza pensare scrivi tutto
quel che il sinistro emisfero ti reclama.

Dopo, con calma, tagli, limi, cuci
ogni singolo verso, ogni lemma,
usi sinonimi per non appesantire
e non ripeter concetti uguali a prima.

Il poeta lavora con il cuore?
Può darsi: io ci metto anche il cervello.
Scrivo con l’anima, cesello con la mano:
in fondo sono solo un paroliere artigiano.

Molto significativa Andrea, per fare poesia si necessita di molte cose aventi ciascuna il medesimo peso. Servono sforzo e sicuramente un minimo di predisposizione. Saluti!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.