Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Letture e commenti

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #1

• Simone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 118
Buongiorno intervengo raramente in questo spazio ma ho notato che spesso non solo nel mio caso spesso anche dedicando tempo nel commentare le opere altrui non c'è neanche la voglia o il tempo almeno spero di rispondere ...Da nessun piedistallo si scende o si sale ... buongiorno a chi avrà il tempo di leggere questo messaggio chiaramente questo non è un invito ne altro ma semplicemente una mia riflessione...
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Simone.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello*, Henry Lee*, Aita Carla

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #2

• Elvezio
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
ciao Simone, sollevi una annosa questione qua su club poetico. Molti - quelli più sensibili alla classifica immagino- sostengono che rispondere nei commenti porti una sorta di vantaggio, raddoppiando di fatto il nr di voti mettendoti in risalto nella sezione "più votati della settimana" e auspicano come soluzione una risposta con messaggio privato, oppure aprire una pagina qua sul forum per ringraziare in una unica volta i lettori . Personalmente preferisco rispondere nei commenti perché andando a rileggere le cose di mesi fa ritrovo nelle mie risposte le emozioni di allora. Mi stupisco sempre di come per alcuni sia così importante la classifica più votati qua su club poetico come se quello rappresentasse una sorta di valore aggiunto agli scritti. Molti altri invece non sanno cosa scrivere o credo abbiano una istintiva remore o un ancestrale pudore nel gratificare qualcuno con il complimento o anche solo con un grazie. Poi mi chiedo...perché prendersela o rimanerci male? Se io leggessi una tua poesia e ti lasciassi un complimento mi farebbe molto piacere una tua risposta ma non sarebbe così necessaria, anche se è vero e concordo con te che potrebbe sembrare che tu non l'abbia apprezzato. Come sempre only my five cents
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Elvezio.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello*, Simone, Henry Lee*, Aita Carla

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #3

• Simone
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 118
Ti ringrazio di aver colto ...non. Credo sia rimanerci male ma se ognuno di noi facesse di questo spazio soltanto una vetrina penso che forse non è esattamente quello che io intendevo...mi riferisco soltanto ad una questione di dare valore a chi spende il proprio tempo ..per gli altri..lungi da me un invito ad un abbraccio corale .. scrivere non è primeggiare sono d'accordo ... grazie Elvezio a presto
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Simone.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello*, Aita Carla

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #4

• Michelina
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Ciao, Simone, hai ragione molte volte quando si ricevono commenti non si ringrazia, per quanto mi riguarda alcune volte quando li ricevo non rispondo per pigrizia. Ma ogni volta sono felice se qualcuno apprezza ciò che scrivo e sono felice anche se criticano, si impara sempre. Cercherò di essere più attenta e ti ringrazio che ti sta a cuore questo argomento, perché rende più vivo il motivo per cui si scrive su questo sito. Spero di essere più attiva nel fare i commenti agli altri anche se non sono molto brava. Buona poesia a tutti. Michelina.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Michelina.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello*, Henry Lee*, Aita Carla

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #5

• Aita Carla
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 151
Secondo me ci sono anche altre motivazioni.
Se un forum o Club che sia si vuole distinguere, migliorare non può ammettere le solite ermetiche risposte di spazio e contenuto del tipo" Bellissina ciao".
Piuttosto invito tutti a lasciare nudo il mio spazio per i commenti. Quando ero moderatrice di forum si tendeva a dare un'attenzione a tutti i post ma mai per pubblicare insipidi complimenti: figuriamoci se li vorrei come autrice dei post.
Ci sono luoghi in cui il dibattito non esiste ed è un vero peccato perchè non sono altre iniziative a dare vita ad un posto come questo. Non se prima non c'è dibattito.
Ciao raga

Carla
Ringraziano per il messaggio: Henry Lee*

Letture e commenti 1 Anno 5 Mesi fa #6

• Davide Bergamin
Dopo tanto tempo il "problema" rimane. Sicuramente, per tenere "vivo" l'interesse, il commento è necessario, senza che con questo sia mia intenzione alludere a classifiche varie. A volte il commento può essere breve, soprattutto nei casi in cui ogni ragionamento rischierebbe di risultare superfluo o banale. Certo fa sempre piacere quando ci troviamo davanti a commenti di qualche riga. Appoggio comunque la teoria di chi sostiene: " Piuttosto che un commento svogliato, meglio nessun commento". Sono convinto però, che le scritture meritevoli, o comunque di nostro gradimento, sappiano obbligarci a lasciare un segno del nostro passaggio. Grazie e buon week end.
Ultima modifica: 1 Anno 5 Mesi fa da Davide Bergamin.

Letture e commenti 1 Anno 4 Mesi fa #7

• Antonia Vono
Ringrazio Elvezio per aver colto il significato di ciò che ho espresso nell'apertura del topic. Non credo che il problema sia che qualcuno rimanga male o se la prenda per una risposta o un commento che non c'è. Credo che il discorso sia più ampio e anche se più volte è stato trattato, ci terrei a mettere un accento sulla questione: usare il club come una vetrina senza che si interagisca equivale a creare un clima sterile.
Comprendo anche che il tempo a disposizione di ciascuno è limitato e vale la pena di spenderlo in altre cose, ma sarebbe piacevole ricreare un clima collaborativo, di stima e rispetto.
Concordo con te sull'idea che scrivere non significhi andare in classifica o essere votato, ma semplicemente dare ciò che si ha nel profondo.

Mi scuso Simone, ma ho voluto interpretare con parole mie il senso del tuo comunicato, per renderlo un po' più chiaro.
Forse qualcuno pensa che scrivere in italiano correttamente sia opzionale, ma la verità è che scrivere presuppone una chiara padronanza della lingua, dopodichè si può pensare anche di concepire una poesia.
Altrimenti sarebbe meglio optare per il silenzio.
Un saluto a tutti e perdonate la franchezza.
Buona domenica
Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da Antonia Vono.

Letture e commenti 1 Anno 4 Mesi fa #8

• Antonia Vono
Dimenticavo di puntualizzare una cosa importante: un clima collaborativo e di stima, si può creare esclusivamente laddove ci siano persone in grado di comprendere la bellezza di ciò che viene espresso in un verso e con generosità lo riconoscano senza nessun fine, se non quello di esaltare le capacità dell'autore stesso a prescindere dalla conoscenza e dall'amicizia.
Se non si è capaci di capirne il senso, se non si ha questa generosità d'animo si cade nella trappola grandiosa dell'io, con la conseguenza disastrosa del silenzio anche sotto testi che davvero meriterebbero attenzione.
In questo stato di torpore, di non accettazione del commento negativo, dell'ipocrisia legata ai fini personale non credo sia possibile crescere.

Letture e commenti 1 Anno 4 Mesi fa #9

• Davide Bergamin
Cara Antonia, condivido i tuoi pensieri e aggiungo che mi capita di voler scrivere commenti negativi su testi che mi deprimono. Mi è sempre difficile commentare, perfino quando gradisco gli scritti. In effetti hai ragione, se, come nel mio caso, non si ha il coraggio di commentare in negativo e poi la forza di accettare, il club rischia il pantano.
Ultima modifica: 1 Anno 4 Mesi fa da Davide Bergamin.

Letture e commenti 1 Anno 4 Mesi fa #10

Buona sera a tutti, questo è un argomento che ogni tanto qualcuno rinnova, commenti oppure risposte di "favore" o non...sono sempre più rari, vedo con grande rammarico che i commenti sono sempre meno, anche io personalmente da un pò di tempo sono assente dal Club per problemi famigliari, ma questo non vuole essere una giustificazione, solo che mi deprime il fatto che nessuno o quasi...sia presente, resta il fatto che questo è sempre il solito problema, auguro a tutti voi di trascorrere più tempo qua con noi, buona serata a tutti.
Ringraziano per il messaggio: Henry Lee*
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.