L’angolino mi accoglieva comprensivo
li seduto su un cuscino
coi capelli fra le mani a testa china
ma non so se singhiozzavo
forse solo trattenevo nei sospiri il mio dolore,
quando trilla il cellulare
e sollevo le pupille sul divano
dove insiste un suono noto che conosco,
lo aspettavo, lo sognavo,
la sua assenza era tutto il mio soffrire,
premo il tasto dell’ascolto
e i secondi mi sembrarono decenni,
poi la voce, come stai?
Più soave delle armoniche del cielo,
io sto bene, deve sei?
Mi risponde con angeliche celesti:
ci vediamo se tu vuoi;
universi appollaiati all’infinito
cieli eterni che ricoprono le terre
incantevoli per l’anima suonate,
si che voglio, lo desidero
e scappando dallo scomodo angolino
mi ritrovo a canticchiare una canzone.

 
1 1 1 1 1
clicca sulle stelle per valorizzare il testo
Profilo Autore: nabrunindu  

Questo autore ha pubblicato 368 articoli. Per maggiori informazioni cliccare sul nome.

Commenti  

Tiziana Rosella
+1 # Tiziana Rosella 27-06-2013 20:35
è molto bella nanni, a volte l'assenza fa soffrire si.
nabrunindu
# nabrunindu 28-06-2013 00:42
si l'assenza a volte è terribile, grazie!
Anna
+2 # Anna 27-06-2013 20:56
In quell'angolino a disperarti e poi la chiamata e torni sereno e canticchi!!! Ah l'amour...gioie e dolori...dolori e gioie...
nabrunindu
+2 # nabrunindu 28-06-2013 00:43
basta un niente per stravolgere l'umore, un gesto un trillo un sorriso, ti riporta alla vita, grazie anna. sei molto gentile. :-)
Silvana Montarello
# Silvana Montarello 27-06-2013 21:45
MA QUANTE' BELLA NANNI,ASPETTI CON ANSIA QUELLA CHIAMATA POI QUANDO ARRIVA E COME TOCCARE IL CIELO CON UN DITO.BELLISSIMA . :-)
nabrunindu
# nabrunindu 28-06-2013 00:46
infatti, come nei film dove guardi intensamente un telefono che non vuole squillare e sei perso, poi squilla e ti ritrovi in paradiso,ora con i cell è pure diverso, perchè ti seguono ovunque, ma il sentimento dell'attesa non cambia, grazie silvana. ;-)
An.
+1 # An. 27-06-2013 22:35
Salve Nanni, ecco arrivo io adesso a fare il bastian contrario, volevo dirti che il fatto di avere uno 'stile nabrunindu' non significa andare a briglia sciolta, invece bisogna tenerle ben salde quelle briglie.
Non so se riesco a spiegarmi, c'é una misura da mantenere, c'é da stare attenti a non lasciarsi prendere la mano, come la sensazione che ho leggendo questo testo, un po' sopra le righe, rispetto alla precedente poesia.
Spesso é necessario cestinare qualcosa per il bene della propria stessa poesia, non fare come quel programma televisivo kitsch 'dilettanti allo sbaraglio'.
Lo dico solo perché rispetto profondamente la poesia, il fare poesia.
Un caro e simpatico saluto
An. ( e mi sa che così mi sto facendo delle antipatie, purtroppo non posso farci niente, devo dire ció che penso, schiettamente)
nabrunindu
+2 # nabrunindu 28-06-2013 00:19
ma non fai il bastian contrario, assolutamente, fai solo il tuo mestiere di critico della poesia, con i tuoi interventi civili e competenti, ci voleva un critico fra tanti poeti.grazie anzi, mi aiuti molto a migliorare versi, metrica, sostanza e profondità. è questo il tuo mestiere, la poesia?....la tua l'spettiamo intanto buona critica, e grazie dei consigli. ah, quei programmi spazzatura io non li guardo.:eek: :-x
An.
+1 # An. 28-06-2013 07:28
No Nanni, non é il mio mestiere la poesia, é solo che ne ho praticata un po', ne ho letta un po', e ho imparato a commentare e dire cio che penso in merito.
Ma ho da imparare la maggior parte di questo universo da me ancora in minima parte esplorato.
Grazie per la tua umiltà nell'accettare una critica negativa.
An.
Silvana Montarello
-1 # Silvana Montarello 28-06-2013 00:23
CHIEDO umilmente scusa se mi intrometto,gent ile signora an.che gia che non capisco il nome non mi piace,ma va bene non fa nulla,capisco che lei e una specialista in materia di prosa e di poesia in generale,ma non credo che si può permettere di dire che quello che a scritto nanni sia spazzatura..... ..quindi va cestinata!!!!!l ei mi a sollevato un problema anche sulla mia poesia sul discorso(erotic o o no)non e questione di creare antipatie ma piuttosto secondo me bisogna rispettare quelli che sanno meno di lei,e che piano piano cercano di imparare,mi scuso ancora per il mio intervento sulla poesia di nanni ma le avevo risposto sulla mia poesia ma non mi a dato risposta.grazie buona serata.
An.
+2 # An. 28-06-2013 07:43
Ciao Silvana, sei passata al 'lei' va bene, di sicuro ho qualche hanno più di te, almeno a giudicare dalla tua foto.
Non mi riferivo precisamente a te nel commento a Nanni, e sapevo che avrei suscitato reazioni, avrei urtato qualcuno, é un meccanismo che conosco già, io stessa mi sono sentita urtata da commenti feroci che se tu li leggessi il mio ti sembrerebbe all'acqua di rose.
Eppure proprio da quei commenti spietati fatti anche su poesie non mie, ai quali forse ho reagito come hai fatto tu, difendendo l'autore in questione, o replicando con una certa rabbia ho imparato di più, erano persone colte, più di me, che non avevano tutta la ragione, l'ho capito dopo, quando sono stata abbastanza sicura di me da giudicare un testo senza l'apporto della loro opinione.
Io sono come te, una che scrive poesia per passione, che la legge per passione, tutto qui, di prosa me ne intendo meno, scrivo da quando avevo dieci anni, poesie per la maggior parte.
Non ti ho risposto perchè é impossibile star dietro a tutto, e non sapevp che avevi risposto, a me serve tempo, come vedi, mi piace scrivere un commento approfondito e questo non si fa in un attimo.
Comunque mi chiamo Angela, niente di misterioso, ho usato solo An. che corrisponde anche ad Anais, un nick con cui sono iscritta in un altro sito poetico dal 2007.
Sono sicura che se ci conoscessimo andremmo molto d'accordo, ciao buona poesia, ti posso solo consigliare di andare dritta per la tua strada come ho fatto io, ma di avere sempre la mente aperta a nuovi stimolo altrimenti ci si secca, almeno se ci interessa davvero la poesia.
Ciao
An. - Angela
Silvana Montarello
# Silvana Montarello 28-06-2013 15:36
grazie an, se avremo modo parleremo in separata sede,grazie.
TOSCA
# TOSCA 28-06-2013 17:07
Scusate se mi intrometto... io le ho lette quelle poesie delle autrici che indicava an, e sinceramente le ho trovate molto "zoccole" ... l'erotismo è altra roba... scusate il giudizio, ma quella di Silvana era di gran lunga migliore, li si respirava il sentimento!!!
Silvana Montarello
-1 # Silvana Montarello 28-06-2013 21:57
GRAZIE TOSCA,le o lette pure io,non mi piacciono mi fanno schifo.grazie di cuore. :-)
pierrot
+2 # pierrot 29-06-2013 10:12
Tosca: riporto poesia della Valduga per bilanciare il tuo commento su un'autrice che preferisco:
*****
Terra alla terra, vieni su di me/voglio il tuo vomere nella mia terra/fiorire traboccando e/offrire il fiore a te
mio cielo in terra.
*****
Tu che ami soltanto la parola/non temere l'amore corrisposto.../ prendimi il mento, baciami la gola...
Non voglio più baciarti in nessun posto.
*****
Vuoi che tutto finisca e niente duri?
che ognuno vada a fare i fatti suoi?
stacco il telefono, chiudo gli scuri:
e che la notte ricominci! vuoi?

*******
Se ci si ferma alla prima lettura, al contorno delle parole, tutto è banale e volgare.
L'erotismo non è mai banalità, volgarità ancor meno.
ciao
TOSCA
# TOSCA 01-07-2013 10:09
e che dire? a me non piacciono.. a te si... bene, io rispetto la tua opinione... il fatto è che la discussione nata sulla poesia di Silvana che veniva a scrivere più osè..
io ad esempio non ce la farei a scrivere così... ma non sono scandalizzata.. . è che io ho ricevuto una educazione di essere [censored] a letto con il proprio uomo, ma non in pubblico.. tutto qui, forse.
TOSCA
# TOSCA 28-06-2013 06:54
Adoro Nanni quando va a briglia sciolta e se la poesia ci dovesse rimettere, anche se per me non è così, ne guadagna l'uomo!!!
Dalle poesie si evince il carattere, sentimenti delle persone, e quando Nanni vola, noi voliamo insieme a Nanni!!!
nabrunindu
# nabrunindu 28-06-2013 10:55
grazie tante, troppo buona, ma ti ringrazio, è un'iniezione di fiducia per me ma anche per tutti noi che ci sforziamo di comporre delle poesie che a volte riescono a volte di meno, ma grazie al club possiamo cercare di dare il massimo di noi stessi. un abbraccio davvero affettuoso, ciao tosca. :-)
Brigida Liparoti
+1 # Brigida Liparoti 01-07-2013 09:50
Belle parole, Tosca... non c'é che dire! Perdonami però non mi sembra che tu abbia dato risposta a Pierrot: prima lanci un sasso in pieno viso, poi nascondi la mano???
Io tendo a fidarmi più delle persone schiette... Pierr, questa poesia dice molto o per lo meno, ha detto molto a me sin dalla prima lettura (in assenza della risposta di Tosca, qualsiasi essa poteva essere, perdonami se ti dò la mia)
Buona giornata...
TOSCA
# TOSCA 01-07-2013 10:10
non avevo visto tutti i commenti... perchè si son fatte discussioni sotto varie poesie e questa non era una delle mie... adesso ho risposto... non sono una che mi nascondo di certo.
TOSCA
# TOSCA 28-06-2013 06:56
Le tue poesie sono concerti rock!
un bacio e 5 stelle!
nabrunindu
# nabrunindu 28-06-2013 10:56
grazieeeeee!ric ambio il bacio. ;-)
Brigida Liparoti
+2 # Brigida Liparoti 28-06-2013 13:27
Io credo che si sia qui per imparare l'un l'altro, con tanta umiltà di fondo... ragazzi miei, i poeti che sanno far poesia temo proprio che su interventi del genere sorriderebbero...
Nanni, la tua umiltà è splendida, a mio séntore, di persona molto colta e sensibile. Proseguiamo il nostro viaggio sostenendoci senza pregiudizi...
nabrunindu
+1 # nabrunindu 28-06-2013 17:14
si brigida, proseguiamo il nostro bellissimo viaggio imparando e acquisendo nozioni e regole, principi e sentimenti, armonia e musica, sarebbe come tradire questo meraviglioso club sennò, meno male che enzo lo tiene per noi e con il nostro aiuto. grazie. :-)
Antonia Vono
# Antonia Vono 28-06-2013 13:35
e cosa c'è in fondo di più bello ? che sentire la voce che amiamo che ci prende e ci porta via ,via dalle tristezze ,via dalle solitudini che appartengono a tutti noi! è certo magia,quella più semplice che parla il linguaggio del cuore .
Non c'è niente niente che vi si possa paragonare e l'hai descritto talmente bene quello che si prova che ti mando il mio abbraccio stellare ...un abbraccio sincero e affettuoso come sei vero e affettuoso tu ..
nabrunindu
+2 # nabrunindu 28-06-2013 17:29
grazie antonella, e grazie a tutti per l'affetto(ricam biato) che mi state dimostrando.da giovanotto mi stavo ritirando triste e disperato, cè l'avevo contro il mondo, ero deciso a coricarmi malato di amore e di odio per tutti.un bambino seduto sul suo gradino mi chiama(mi conosceva)"nann i" mi dice-" ne vuoi di ciliege?era maggio e se le stava gustando. "grazie" gli rispondo, "no mangiale tutte tu.mi sono ritrovato a tornare indietro sorridendo, come se il cielo mi avesse mandato un angelo. :roll:
Brigida Liparoti
# Brigida Liparoti 28-06-2013 17:49
Bacioni!
nabrunindu
# nabrunindu 28-06-2013 17:53
grazie brigida, ricambio dal cuore. ;-)
pierrot
# pierrot 28-06-2013 13:59
che non è poco ritrovarsi a canticchiare. Bellezza delle piccole cose, gioie. Ho faticato un pò nella lettura. Amo le parole più essenziali. Grazie Nanni per la poesia e per come sei
nabrunindu
+1 # nabrunindu 28-06-2013 17:31
sono le piccole cose fanno grande la vita, quelle quotidiane, semplici ma tanto care, grazie pierrot, alla prossima poesia, e speriamo bene????? :-*
poesie profonde
# poesie profonde 30-06-2013 09:26
Bellissima. Sì a volte l'assenza fa soffrire, un caro sincero saluto
nabrunindu
# nabrunindu 01-07-2013 13:00
grazie p.p.ricambio il saluto. si l'assenza di chi si vuole bene fa male...sempre.. . :-)
pierrot
+2 # pierrot 01-07-2013 11:41
non ho messo Poesie della Valduga per convincere di qualcosa o per dimostrare il contrario di quello che si pensa. No, ho spiegato. Le ho messe per bilanciare, perché mi piace la poesia, perché nel suo piccolo questo è un luogo pubblico. .
Se entro dentro ad un ristorante non parlo a voce alta in modo dispregiativo e volgare degli spaghetti. Perché anche se a me non piacciono qualcuno in quel momento forse li sta assaporando con piacere. Sensibilità? O capacità nel comprendere che se una persona nel suo campo è stato riconosciuto ad alti livelli un motivo forse può esserci? Poteva essere Rodari avrei risposto nello stesso modo. Queste sono le mie spiegazioni senza alcuna polemica, ognuno si comporta come ritiene.

però riporto la spiegazione del vocabolario Treccani alla parola Zoccola:
zòccola s. f. [prob. der. di un lat. volg. *sorcula, dim. femm. del class. sorex -ĭcis «sorcio», incrociato con zoccolo1 (nel sign. fig. e spreg. del n. 1 b)], region. – 1. Topo di chiavica. 2. fig., spreg. Prostituta. ◆ Dim. zoccolétta, pegg. zoccolàccia (l’uno e l’altro nel sign. 2).... Leggi

E mi scuso con Nanni per questa conversazione sotto la sua poesia, infatti eventualmente, non risponderò più.
nabrunindu
+1 # nabrunindu 01-07-2013 13:04
ma no, non ti devi scusare, assolutamente,n on pensavo con una semplice umile poesia di scatenare un tale vespaio di commenti(tutti interessanti) e di sensazioni interne ed esterne. però questo vuol dire che il nostro club è vivo,grazie a tutti. ;-)
patty azalea
# patty azalea 19-08-2013 18:14
stupendamente romantica. che bravo!
nabrunindu
# nabrunindu 19-08-2013 18:57
grazie Patty, un abbraccio. :-)

Collegati o registrati per lasciare un commento.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.