Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

ARGOMENTO: Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo...

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #21

  • Enzo Agostini*
  • Avatar di Enzo Agostini*
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 168
  • Ringraziamenti ricevuti 473
Sta nascendo una bella discussione calma, tranquilla, questo mi onora e vi onora. Torniamo ai commenti.
Leggendo tutti i vostri interventi deduco e spero che l'esito che ne verrà fuori sia un miglioramento di conoscenza e soddisfazione di gruppo. L'unica cosa che mi chiedo perché, e non posso vietarlo, ci sono autori che pubblicano qui le loro poesie ma passano più tempo a dedicarsi ad altri siti poetici commentando e pubblicando le loro opere sperando che una commissione decida se è all'altezza di essere letta da altri e poi non si li fila nessuno e non ricevono nessun commento, allora cosa vi costa rimanere ed avere un controllo generale sulle vostre pubblicazioni e commentare qualche autore in questo sito?
Il commento, come ho letto in questi interventi, non tutti sono in grado di farlo o esaudire l'autore della poesia che cerca nei commenti una bella descrizione di quello che ha creato, come di solito faccio io che gestire il mio tempo diventa sempre meno e non riesco a concentrarmi per commentare pur leggendo quasi tutte le poesie, così nacquero le stelle che danno un gradimento e fanno capire che la sua opera è stata letta ed apprezzata.
A questo punto chiedo di rimanere sempre uniti per crescere e dare possibilità ad i nuovi iscritti la loro crescita insieme a noi.

Un caro saluto e scusate gli errori di sintassi, buona poesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #22

  • Demetrio Amaddeo
  • Avatar di Demetrio Amaddeo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 182
pierrot ha scritto:
scherzetto...!
però commenterò la tua poesia ...

uffa....era meglio la tua foto in costume...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #23

  • Demetrio Amaddeo
  • Avatar di Demetrio Amaddeo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Enzo forse reputano altri siti di un certo livello...e invece mi piace smentirli perchè questo Sito di Poesia è costruito e gestito bne.. lascia molta libertà d'spressione e ci sono autori validi, anche alcuni commenti sono validi e ben articolati...solo che arrivano sempre dalle stesse persone....ma è così dapertutto...
p.s. il caffè lascialo pagato al bar di Piazza Navona
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Enzo Agostini*

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #24

  • Brigida Liparoti
  • Avatar di Brigida Liparoti
Si si, finalmente interazione serena e costruttiva. È importante secondo me cercare insieme la crescita del sito crescendo insieme noi stessi. Scusatemi tutti quanti per la provocazione iniziale... chiedo scusa davvero a tutti!
Un caro saluto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #25

Non sono d'accordo con Andrea Guidi quando asserisce che un poeta non può essere anche un bravo lettore e conseguentemente critico letterario: Io sono la riprova che queste due figure possono coesistere anzi a mio parere devono! Mi spiego se "scrivere poesia" si riduce ad uno sterile riversarsi su sé stessi per poi compiacersi del proprio sentire senza interazione e interrelazione alcuna con l'altro, senza confronto mi spiegate come l'autore spera di poter maturare la propria scrittura, evolvere nei significati! Io posso portare ad esempio la mia recente esperienza letteraria che ha visto la nascita di un libro, una antologia poetica con note alle poesie e profilo critico di ciascun autore per un totale di 24 autori, dove non solo sono stata presente come autrice di poesie ma ho anche svolto opera di critica letteraria. E se in un primo tempo mi sono sentita chiamata ad un compito inadeguato alle mie capacità e alla mia preparazione poi con il trascorrere dei mesi e il lavoro in progress ho potuto mettere alla prova le mie potenzialità nella continua sfida a scrivere su temi che mai mi sarei sognata di affrontare. Il confronto con critici letterari di professione che hanno lodato il mio talento mi ha confortato delle mie insicurezze e alla fine il bilancio è stato davvero positivo. Un percorso gratificante sotto molti punti di vista che rifarei senza dubbio. Il libro è uscito da circa un mese e i riscontri sono ottimi. Ecco questo per rispondere ad Andrea e dirgli che bisogna mettersi alla prova per capire se si è in grado o meno di fare una cosa. Ringrazio Enzo per l'ospitalità e Brigida per l'ottimo spunto di discussione! Un caro saluto a voi tutti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #26

  • Andrea Guidi
  • Avatar di Andrea Guidi
Felicissimo di questa tua capacità, Rosaria. Ma, al tempo stesso, convintissimo che l'eccezione non fa che confermare la regola. E' estremamente difficile, se non impossibile, che un buon autore possa essere un buon critico, e viceversa.

"I critici sono di solito persone che avrebbero voluto essere poeti, storici, biografi, eccetera; hanno messo alla prova il loro talento, e non hanno avuto successo"[Samuel Taylor Coleridge]
"Il critico è uno che sul libro fa il tassello, come se fosse un'anguria: se è rosso dice che è bello senza assaggiarlo" [Marcello Marchesi]
"La critica è, di regola, l'arte di acquistar credito e autorità alle proprie preferenze" [rturo Graf]
"Dove comincia la critica cessa la creatività, così come quando si fanno troppi inventari vuol dire che la produzione ristagna" [nacleto Verrecchia]

Si potrebbe continuare ad libitum... Voglio solo dire, in maniera scherzosa e garbata, che preferisco pormi solo come autore (scarso indubbiamente, salvo qualche celestiale intuizione) e senza prendermi assolutamente sul serio: scrivo perché mi piace farlo, ma non ne faccio una ragione di vita. La vita è altro!
Buon venerdì di festa!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #27

Che bello riaprire questo sito dopo un pò d tempo ....rientrando speravo qualcosa fosse cambiato ma non è cosi...riguardo ai commenti su le poesie ovviamenete....si devo dire che condivido alcuni pareri sui commenti qui si danno stelline per amicizia e se ben ricordo sempre stessi commenti a alle stesse persone....grazie ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #28

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
Non è vero che un bravo critico non possa essere un bravo autore viceversa....talora, ed è in parte vero, si dice che chi critica è incapace di confezionare ciò che ha criticato, troppo semplicistico. Ad esempio Mussorgsky criticava alla grande Vivaldi perchè lo riteneva lezioso e ripetitivo ma a sua volta Mussorgsky era un grande. Chi non sa poi delle critiche reciproche che Leonardo da Vinci e Michelangelo si vomitavano addosso appena si incrociavano? E Dante e Petrarca? Allora il problema è un altro. Diciamo che la critica fatta dai "puristi del settore" che esistono è di per sè, a sua volta, un'arte che regge oppure non regge altre arti, purchè condotta con onestà intellettuale, senso estetico, moderazione nel cogliere il soggettivo perfetto dal soggettivo imperfetto. Alcuni pittori non sarebbero stati nessuno se non avessero avuto critici che ne avrebbero approvato o disapprovato le tele, perchè anche la disapprovazione è senso di interesse. Tra i critici puri citerei Natalino Sapegno che ha fatto un'immensa esegesi della letteratura italiano, egli stesso esimio letterato, ma più incline al "giudizio" che alla confezione di prodotti "oggetto di giudizio". Quindi non sono d'accordo con l'esimio Guidi. Inoltre sempre l'esimio suddetto dice che bisogna giudicare le persone e conoscerle aprioristicamente al testo scritto perchè altrimenti non lo si può giudicare serenamente....E qui sbaglia, secondo la mia modestissima opinione. Non sapere chi ha prodotto un'opera ma leggerla prescindendo da preconcettualità è il prima gradino di un giudizio sereno e scevro del prodotto in "sè"....tendente a riconoscere quello che il testo trasmette oggettivamente ma personalmente al lettore; il resto viene dopo e fa da corifeo che esalta o sminuisce l'autore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #29

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
chiedo scusa per i refusi, numerosi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Se chiedere è lecito, domandarsi è d'obbligo... 10 Anni 1 Settimana fa #30

  • Demetrio Amaddeo
  • Avatar di Demetrio Amaddeo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 182
Qui continuiamo a parlare di aria fritta...scusate ma fino a quando tutti non saremo sullo stesso piano io non commenterò più...
è troppo facile cancellare i commenti solo per essere soci del club...
la poesia non è autocelebrarsi ma mettersi in gioco...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.