Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
In questo spazio si possono pubblicare post inerenti alla cultura in genere: poeti, scrittori, quadri, film, musica ecc, per confrontarsi, discutere, ragionare e trovare l'emozioni che possono scaturirci.
Per non fare troppa confusione cerchiamo di aprire post settimanali, al massimo due a settimana.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Vittoria Aganoor Pompilj

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #1

  • Brigida Liparoti
  • Avatar di Brigida Liparoti
Poesia di Vittoria Aganoor Pompilj

Il canto dell'amore
Può dunque una parola, una sommessa
parola, detta da un labbro che trema
balbettando, valer più d'un poema,
prometter più d'ogni miglior promessa?
Può levarsi, a quel suono, una dimessa
fronte, raggiando, qual se un diadema
la cinga, e può dar tanto di suprema
gioia, che quasi ne rimanga oppressa
l'anima? ...Io credo svelga oggi dai cuori
ogni ricordo d'amarezza, ormai
sazio d'umane lagrime, il destino.
E' così certo! non mai tanti fiori
ebbe la terra, ed il cielo non fu mai
né così azzurro, né così vicino!

(Sonetto in endecasillabo (due quartine più due terzine), con schema a-b-b-a/a-b-b-a; a-b-c/a-b-c)
Non so a voi, a me questa poesia risulta incantevole! Non cantilenante grazie all'utilizzo sapiente della punteggiatura, dona tensione nell'esposizione come se ad un sol fiato si cerchi di riempir la bocca di tutta l'aria del mondo! Bellissima!
Mi piacerebbe sapere che ne pensate...
Buona serata e buona poesia.
Brigida.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #2

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
NON SONO ESPERTO DI METRICA, CHE MI SEMBRA RISPETTATA, IN OGNI CASO LA MEDESIMA GRAFICAMENTE PARLANDO E' GIUSTAPPOSTA; IL CONCETTO E LA COMPIUTEZZA DEL WERSO DOWREBBE ASSECONDARE IL SENSO, NON TRONCARLO IN MODO FORMALE. IN CIASCUNA RIGA CI DOWREBBE ESSERE UN SENSO GRAMMATICALE E SINTATTICO COMPIUTO E ACCETTABILE, LA METRICA SI DEWE ASSERWIRE A CIO', NON ESSERE PADRONA.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, pierrot

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #3

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
CREDO CHE QUELLO CHE WOGLIO DIRE SIA INDIGERIBILE, MA COMUNQUE LA POESIA è BELLA; QUELLO CHE INTENDO DIRE E' CHE NEL WERSEGGIARE L'ANDARE A CAPO WUOL DIRE APRIRE UNA NUOWA MUSICA ED UN NUOWO CONCETTO; SE LE RIME E LA LUNGEZZA DEI WERSI OTTEMPERANO A CIO' LA RIMA HA SENSO,IN CASO CONTRARIO SI SALWAGUARDIA LA MUSICALITA' FORMALE DELLO SCRITTO CHE NON NECESSARIAMENTE SEGUE UN'ALTRETTANTA ARMONIA CONCETTUALE, LACUI STRADA MAESTRA RIMANE SEMPRE QUELLA DELL'ANDARE A CAPO.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, pierrot

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #4

  • nabrunindu
  • Avatar di nabrunindu
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 62
l'ho sempre detto, la poesia con le rime adatte e gli endecasillabi giusti è l'eccelso della poesia, il sonetto poi (vedi ALLA SERA DI FOSCOLO) è il max. ciao..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello, pierrot

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #5

  • Andrea Guidi
  • Avatar di Andrea Guidi
Da cultore di endecasillabo e sonetto trovo che questi siano la quintessenza della Poesia; nel caso specifico, e per mio personalissimo gusto, trovo che il troncamento del verso procuri uno sfasamento del ritmo, facendo 'sì che non sia possibile apprezzare per intero la musicalità, la forza declamatoria che l'endecasillabo, per antonomasia, dovrebbe avere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #6

  • Demetrio Amaddeo
  • Avatar di Demetrio Amaddeo
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 119
  • Ringraziamenti ricevuti 182
completamente ignorante in materia ma il mio orecchio apprezza...e siccome mi fido del mio udito...direi che musicalmente è ottima
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: pierrot

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #7

  • pierrot
  • Avatar di pierrot
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 284
è incredibile come sembra un parlato, eppure musica, eppure trasporto di poesia, restando dentro uno schema. Quindi lo schema esalta senza stringere, pur nel legame ... :) emm .. penso spesso che dovremmo imparare dalla poesia ... :whistle:

Ma è bellissima, Brigida, riporto:

fronte, raggiando, qual se un diadema

dove resto stupita, perchè proprio l'inizio del verso con la parola "fronte" che fa parte del verso precedente, riunendosi con " raggiante e diadema", rende più forte, sottolineandolo, il quadro di luce d'amore, in questo canto di grande amore.

Grazie per averla postata

E' bellissimo anche sentire pareri, di tutti, e di chi, esperto, usa spesso la metrica e l'endecasillabo ...grazie
Ultima modifica: 10 Anni 4 Mesi fa da pierrot.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Silvana Montarello

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #8

  • Brigida Liparoti
  • Avatar di Brigida Liparoti
...io lancerei a questo punto un altro piccolissimo spunto su questa poesia: avete provato a leggerla a voce alta e con tono come fanno i grandi, a partire dal magnifico Vittorio Gassman?
Io ho provato e, meraviglia, le rime rimangono ed impreziosiscono una cadenza musicale assolutamente non cantilenante, come purtroppo la metrica può indurre. Leggerla in questo modo per me è equivalso ad un'altra lezione di poesia... magari però esagero io... mah!
Comunque grazie per i pareri espressi, ne farò tesoro!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #9

Si, condivido. Io, però, preferisco i versi liberi, perché danno maggiore libertà di scelta a chi scrive e imbriglia meno la fantasia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Demetrio Amaddeo

Vittoria Aganoor Pompilj 10 Anni 4 Mesi fa #10

  • amilcare stunf
  • Avatar di amilcare stunf
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 83
  • Ringraziamenti ricevuti 135
Io lancerei un altro spunto invece.Usando un megafono da 40 watt alle 3 del mattino su un pianerottolo del mio condominio e la poesia è sembrata una cosa veramente meravigliosa. Peccato poi che hanno chiamato i carabinieri.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.