Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Hai commenti e/o osservazioni da condividere? Non essere timido e mandaci una nota. Grazie ai vostri interventi possiamo rendere il nostro sito migliore e più facile da usare.

ARGOMENTO: PROPOSTA POETICA

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #11

  • Aita Carla
  • Avatar di Aita Carla
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 126
  • Ringraziamenti ricevuti 174
Io ho frequentato vari forum e la cosa che più terrorizza è il vedere manipolato un proprio testo. Non ho detto che le proposte, le impressioni del commentatore istighino per forza il nostro ego ad irritarsi ma...siamo egocentrici, ammettiamolo senza nasconderci dietro uno stuzzicadenti. Intanto credo che i refusi possano essere fatti notare in forma privata, per rispetto all'autore, che certi suggerimenti possano essere fatti anche in commento pubblico sempre adottando la cautela che si deve avere verso gli scritti di altri.
Alcuni forum hanno risolto il problema dedicando una sezione di laboratorio poetico ed una di pubblicazione di testi escludendo proposte di varie modifiche agli stessi.
Quello che penso io?
Alle emozioni rispondo con emozione, ai testi che non me ne sviluppano mi astengo dal commentarli (non ti crucciar ma guarda e passa) perchè se si ha a che fare con differenti stili di scrittura o di livello poetico, non potremo mai entrare nella testolina di quell'autore e non ne uscirebbe nulla di buono da un possibile commento.
Impariamo a conoscerci e a capire a chi possiamo fare notare migliorie nella fisicità di un brano ma non arroghiamoci la facoltà di potere impastare a nostro piacimento versi e strofe di altri.
Anche a me piacerebbe discutere o vedere discutere di metrica, incisi, spazi, fisicità ma...non si può avere l'uovo ed anche la gallina no? Cooooccodè!
Difficile gestire un forum, si, molto.
Ho apprezzato tutte le opinioni espresse ma quella che più rappresenta il mio pensiero credo sia quella della signora Vono.
Oh...come non vorrei essere nei panni dell'Admiiiiiin :P
Ciao bbelli!
Ultima modifica: 6 Anni 10 Mesi fa da Aita Carla.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #12

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Aita Carla ha scritto:
Io ho frequentato vari forum e la cosa che più terrorizza è il vedere manipolato un proprio testo. Non ho detto che le proposte, le impressioni del commentatore istighino per forza il nostro ego ad irritarsi ma...siamo egocentrici, ammettiamolo senza nasconderci dietro uno stuzzicadenti. Intanto credo che i refusi possano essere fatti notare in forma privata, per rispetto all'autore, che certi suggerimenti possano essere fatti anche in commento pubblico sempre adottando la cautela che si deve avere verso gli scritti di altri.
Alcuni forum hanno risolto il problema dedicando una sezione di laboratorio poetico ed una di pubblicazione di testi escludendo proposte di varie modifiche agli stessi.
Quello che penso io?
Alle emozioni rispondo con emozione, ai testi che non me ne sviluppano mi astengo dal commentarli (non ti crucciar ma guarda e passa) perchè se si ha a che fare con differenti stili di scrittura o di livello poetico, non potremo mai entrare nella testolina di quell'autore e non ne uscirebbe nulla di buono da un possibile commento.
Impariamo a conoscerci e a capire a chi possiamo fare notare migliorie nella fisicità di un brano ma non arroghiamoci la facoltà di potere impastare a nostro piacimento versi e strofe di altri.
Anche a me piacerebbe discutere o vedere discutere di metrica, incisi, spazi, fisicità ma...non si può avere l'uovo ed anche la gallina no? Cooooccodè!
Difficile gestire un forum, si, molto.
Ho apprezzato tutte le opinioni espresse ma quella che più rappresenta il mio pensiero credo sia quella della signora Vono.
Oh...come non vorrei essere nei panni dell'Admiiiiiin :P
Ciao bbelli!

Pur essendo molto d'accordo sul tuo sistema di far conoscere errori che possono capitare a tutti, alle volte sei talmente convinto di averlo scritto e lo vedi così. Anche rileggendo e ti puoi solo avvalere di chi te lo faccia constatare. Ma probabilmente superati i refusi, altre situazioni connesse alla poetica potrebbero ... e dico potrebbero trovare l'interesse di altri. Quello che proprio non comprendo è "da dove ti sorga la manipolazione del testo"? "L'impastare a piacimento versi e strofe d'altri! Da dove l'hai USCITO? Fra l'altro credo che nessun autore abbia la possibilità, di poter metter mano su opere altrui. La costruttività è fatta di pareri, non vincolanti. Penso che nessuno si possa ergere a giudice o tra noi c'è Dante (e lì attorno)... e non me sono accorto?
Invece a livello di opinioni ho apprezzato molto anche quelle di Charlie.
Ma il mio intendimento attuale è più semplice: ""leggere un pezzo senza saperne l'autore, incrementa la tranquillità di lettura rendendola scevra da condizionamenti di sorta"". Così come il successivo regalar commento (regalar ... non altro!). E adesso attendo quel che mi dica "te tu lo fai perché sei poco letto"! Non mi stupirebbe ... lasciandomi solo perplesso. Ari buona poesia a tutti.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #13

  • Grace D
  • Avatar di Grace D
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Io personalmente mi trovo d'accordo con Henry Lee e penso che tutte queste polemiche ed innovazioni bislacche facciano solo male al sito. Credo che come procediamo ed interagiamo sia corretto, ognuno ha il proprio stile ed il proprio modo di scrivere, non vedo errori di grammatica o di sintassi, quindi non c'è niente da correggere. Se una poesia non piace, si passa avanti. Ho notato che alcuni, in particolare, si investono di autorità per cercare di correggere l'andamento dei versi di altri e questo credo che non vada bene, perché ognuno ha la propria interiorità e il proprio modo di porsi. Ci sono autori che in questo sito hanno l'abitudine di fare vetrina con le loro opere, senza mai degnarsi di scrivere un piccolo commento verso gli altri, alla lunga, avendo cercato di stimolarli più e più volte, si lasciano nel limbo in cui fa piaere loro stare. Se ci si scrive in un Club poetico è giusto interagire con gli altri, serve anche per accendere un rapporto tra persone interessate allo stesso fine, se invece si postano le poesie per fare archivio, quella è un'altra faccenda. Questa cosa mi stava da tanto sullo stomaco, oggi finalmente l'ho detta. Se tutti interagissero più attivamente il sito non languirebbe come spesso accade. Auguro a tutti una splendida giornata e buona poesia.
Ultima modifica: 6 Anni 10 Mesi fa da Grace D.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #14

  • Giancarlo Gravili*
  • Avatar di Giancarlo Gravili*
Devo dare atto a Grace di onestà intellettuale e di veritiera esposizione della realtà.
Il sito spesso langue e sarebbe necessario trovar rimedi per far sentire gli scrittori a casa propria.
Ovviamente questo è il parere personale di uno che ben poco conta, anzi nulla.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #15

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
Chiedo scusa, forse sono un po' duro nel comprendere. Ma Henry Lee testualmente dice "Non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di dire che Tizio ha scritto un commento a Caio solo perché Caio a sua volta aveva scritto un commento a Tizio e così via ...". (non si da per aver ricevuto)
Grace D. a sua volta "Ci sono autori che in questo sito hanno l'abitudine di fare vetrina con le loro opere, senza degnarsi di scrivere un piccolo commento verso gli altri, alla lunga, avendo cercato di stimolarli più e più volte, si lasciano nel limbo in cui fa piacere loro stare." (dare per avere)
Io riesco a fare solo uno più uno ... ma mi sembrano all'estremità opposte, dov'è l'accordo?
Ma questa sarebbe polemica. Invece a me interessa solo porre l'attenzione su : ""leggere un pezzo senza saperne l'autore, incrementa la tranquillità di lettura rendendola scevra da condizionamenti di sorta"" SI o NO? Io sono per il SI. Pensate, rischio di imbattermi e commentare positivamente qualche autore con cui ho appena avuto qualche screzio! "Potendo ringraziare Dio o chi per lui di avermi permesso di aver letto una tale meraviglia ...." (Henry Lee)
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #16

  • Henry Lee
  • Avatar di Henry Lee
Non poniamo la questione su chi ha torto o chi ha ragione, perché fortunatamente ognuno ha il potere di pensarla come vuole. Ma ora mi viene da porti un quesito, Ing Bowling: sei davvero così influenzabile da un autore da dover porre l’anonimato per poter dare un tuo pensiero libero? Se è così, un po’ mi rattrista, ma ad ogni modo appoggio la tua richiesta. Io continuo per la mia strada che porta al commentare in base a sentimenti e non a chi scrive. Un caro saluto. HL.
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #17

  • Grace D
  • Avatar di Grace D
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Postando le nostre opere giornalmente o meno, non partecipiamo ad un concorso letterario, ed anche quando si partecipa ai concorsi letterari i nomi vengono apposti ugualmente, non vedo la novità di quest'anonimato che preme tanto ad ing buling, che devo dire: mettetelo ai voti e vediamo quante persone sono d'accordo. Io sono contraria perché c'è gente che ci legge anche fuori dal sito, su fb, google+ ed in altri gruppi, quindi non vedo perché dovremmo oscurare le opere rendendole anonime: non sta né in cielo né in terra, e in nessun sito letterario vige questo modo di fare solo per qualcuno a cui ha preso lo sgiribizzo di voler cambiare le cose in peggio e non in meglio.
Buona poesia a tutti!
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #18

  • Marina Lolli
  • Avatar di Marina Lolli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 161
Precisando che, a me non interessa commentare anonimamente vorrei ricordare che i commenti della giuria dell ultimo concorso interno era assolutamente anonimo visto che da nessuna parte si sono letti nominativi di chi ha giudicato i lavori
Io sono inoltre certa che, se mai iniziassi a far presente a chiunque di eventuali errori di grammatica scatenerei il finimondo..
Non si creda di far parte dell' accademia della crusca, siamo in tantissimi a fare errori anche qui nei commenti.
Ma ahimè non siamo pronti...ne maturi per riuscire ad accettare critiche .
Cresciamo, lasciandoci correggere e valutare... e se non andrà bene oggi andrà bene domani.
Io ho tanto da imparare,a cominciare dalle virgole con gli spazi sbagliati e tato altro ancora .
Ma prima o poi diventerò bravaaaa
L\'Argomento è stato bloccato.

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #19

  • alec18marzo
  • Avatar di alec18marzo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Concordo con le idee innovative proposte da Ing Bowling, le quali potrebbero rivelarsi piacevolmente stimolanti per TUTTI gli iscritti.
Salutoni
Alec
L\'Argomento è stato bloccato.
Ringraziano per il messaggio: sasha, ING BOWLING

PROPOSTA POETICA 6 Anni 10 Mesi fa #20

  • ING BOWLING
  • Avatar di ING BOWLING
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 70
  • Ringraziamenti ricevuti 100
No ... dai, sarebbe brutto cederla a qualcuno. Come sono? Come una vecchia quercia che sente ancora l'esigenza di suggere dal sottobosco, ma mi sarò fatto pretenzioso. Anche se mai giungerò a essere wawona o basket tree. Fossimo perfetti, lascerei il tuo libero pensiero, ma siamo banderuole e diam rispetto a dove tira il vento ... chissà sia naturale o indistinguibilmente artificiale.
Sebbene d'apparenza andiate d'accordo, tu m'appoggi mentre Grazia che da bulling mi vorrebbe disegnare ... no! Ma così il dubbio mi s'incrementa. Oltretutto in lei noto anche un bel decretare: già sa che le cose cambierebbero in peggio, ma senza alcuna base d'appoggio.
Inoltre, a lei soggiungo, per chi ha esigenze d'espansione in fb, googler, gigler il problema non sussiste. Nel post nr. 1 ho chiaramente preventivato e tenuto in debita considerazione l'evenienza "Chiaramente solo per chi vorrà mettersi in discussione" (pulsante di dx – pubblica in incognito, pulsante di sx – pubblicami così come sono).
Infine mi raggiunge un ulteriore dubbio che trasformato in denaro contante così si sviluppa: è più importante l'opera in se o chi l'ha scritta ...
Eterna contraddizione non partecipo a un concorso, ma se vinco ...
Ringrazio Lolli del suo intervento, rimanesse in tema riuscirei a farla pervenire.
Per cui, correggetemi se sbaglio, ""anonimato per 7/15 giorni poi ognuno si riassume le proprie responsabilità"" (per non subire condizionamenti di sorta)
PRO: io, Gravili, Henry, Sasha
SO: Admin
NP : Lolli
CONTRO: Vono, Montarello, Aita, Grace,
più che un 4 a 4, mi pare un maschi contro femmine ... chissà come la pensano gli altri?
Buona serata a tutti
Ultima modifica: 6 Anni 10 Mesi fa da ING BOWLING.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.214 secondi
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio.